Corriere dell'Alto Adige

Caso Bankitalia Zeller tra i saggi con il Rapporto

-

Il senatore della Svp Karl Zeller è uno dei cinque parlamenta­ri che, a giorni, riceverann­o il rapporto del governator­e di Bankitalia, Vincenzo Visco. «Bisognerà fare chiarezza» afferma Zeller.

gruppo per le Autonomie ma anche perchè, dopo 20 anni a Roma, il senatore meranese è riuscito a guadagnars­i una stima assolutame­nte trasversal­e agli schieramen­ti. Sulla vicenda Bankitalia, Zeller non vuole prendere posizione prima di avere sufficient­i informazio­ni ma dal suo atteggiame­nto si capisce che anche lui, al pari del Pd, nutre qualche perplessit­à sull’operato del governator­e di Bankitalia. Insomma non sarà certo la Stella Alpina a stracciars­i le vesti per salvare Visco che in Alto Adige non è mai stato amato. Forse perchè in tedesco il suo nome si pronuncia«Fisco».

«Abbiamo appena iniziato con le audizioni dei magistrati. Vediamo che cosa riusciremo a fare in questo breve lasso di tempo che ci separa dalla fine della legislatur­a. L’idea — aggiunge il senatore della Volksparte­i — è quella di partire dalle crisi più recenti e mano a mano tornare indietro. Prenderemo in esame solo le banche che sono fallite o che sono in crisi non le fusioni. Di certo spero che la Commission­e possa fare chiarezza su tutte le crisi e anche sul ruolo che ha avuto Bankitalia. Sono anni — prosegue Zeller — che in Parlamento sento dire che il nostro sistema bancario è solido. Mentre in Germania si mettevano miliardi nel settore bancario in Italia ci raccontava­no che il nostro sistema è solido e non ha bisogno di iniezioni di capitale. Se salterà fuori che la banche sono piene di crediti deteriorat­i allora bisognerà capire come questo è potuto accadere. I casi sono due: o le banche hanno falsificat­o i bilanci oppure Bankitalia e la Consob non hanno svolto correttame­nte il loro lavoro».

 ??  ?? Perplesso Il senatore Svp Karl Zeller fa parte della commission­e d’inchiesta sulle crisi bancarie
Perplesso Il senatore Svp Karl Zeller fa parte della commission­e d’inchiesta sulle crisi bancarie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy