Primarie Pd, ore decisive Firme pronte
Uwe Staffler e Alessandro Huber (sostenuto da Elena Boschi) hanno già raccolto le firme necessarie per candidarsi alle primarie Pd. Rischia invece di non farcela l’outsider Marco Timperio.
Oggi scade il termine per la presentazione delle candidature alla segretaria provinciale del Pd. Uwe Staffeler, sostenuto dalle minoranze, e Alessandro Huber, appoggiato da parte dei renziani e dalla mozione Orlando, hanno già raccolto le firme necessarie. Rischia invece di non farcela l’outsider Marco Timperio che sta avendo qualche difficoltà. Le sue liste potrebbero non essere presenti in tutti e quattro i collegi.
Oggi intanto Huber dovrebbe ricevere un endorsement d’eccezione: quello di Maria Elena Boschi, sottosegretario alla presidenza del Consiglio che sarà a Bolzano per l’inaugurazione del Technopark. Luogo e ora non sono ancora stati definiti con precisione anche perché la sottosegretaria arriverà all’ultimo.
Per potersi candidarsi alla segretaria provinciale del Pd occorrono le firme di almeno 100 iscritti, suddivisi per collegi elettorali.
Le regole per le primarie infatti prevedono che i 35 componenti dell’assemblea provinciale vengano eletti sulla base dei risultati delle ultime elezioni. Il che significa che ogni territorio avrà un numero di rappresentanti direttamente proporzionali ai voti raccolti dal Pd nell’ultima tornata elettorale. Per presentare le liste dei candidati ci sarà tempo fino al 27 ottobre
Intanto i candidati hanno già iniziato con le prime schermaglie in vista del congresso. Staffler ha paragonato il Pd ad un condominio litigioso mentre Huber ha accusato il rivale di utilizzare toni grillini.