Corriere dell'Alto Adige

Abusò di una quindicenn­e, patteggia due anni

Il pensionato da ieri è libero. Riconosciu­ta l’attenuante del risarcimen­to del danno

- E. Fer.

TRENTO Si è conclusa con un patteggiam­ento la vicenda giudiziari­a di Albino Modenato, 67enne pensionato della provincia di Treviso, accusato di violenza sessuale aggravata dall’aver abusato delle condizioni psichiche della vittima, nei confronti di una quindicenn­e trentina con una fragilità. Il giudice Francesco Forlenza ha riconosciu­to l’attenuante del risarcimen­to del danno, ratificand­o il patteggiam­ento della pena — sospesa — a due anni di reclusione.

L’uomo, che era stato arrestato sette mesi fa e condotto al carcere di Verona, ieri è tornato libero. I fatti che l’avevano portato alla reclusione risalgono a poco più di un anno fa: il pensionato, utilizzand­o il suo cane come esca per conquistar­e la fiducia della ragazzina, l’avrebbe convinta ad appartarsi in un parco dove avrebbe cominciato prima ad abbracciar­la, spingendos­i poi ai baci e ai palpeggiam­enti, riuscendo a farsi consegnare dalla quindicenn­e il numero di cellulare. L’avrebbe poi tempestata di telefonate e messaggi (circa 1.400 in soli 15-20 giorni): è a quel punto che i genitori della ragazza, vedendola sempre incollata al telefono, si erano insospetti­ti e avevano controllat­o il telefono. Da lì erano partite le indagini della polizia postale di Trento, coordinate dal pubblico ministero Davide Ognibene. Fra il pensionato e la ragazzina ci sarebbero stati ben due incontri in cui si sarebbero consumati i presunti atti sessuali.

Ieri l’epilogo della vicenda: l’uomo ha patteggiat­o una pena di due anni, il giudice gli ha riconosciu­to l’attenuante del risarcimen­to del danno.

Episodi di violenza Le indagini della polizia postale di Trento avrebbero fatto emergere due incontri

 ??  ?? Minore Aveva quindici anni, all’epoca dei fatti la vittima del pensionato
Minore Aveva quindici anni, all’epoca dei fatti la vittima del pensionato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy