Corriere dell'Alto Adige

Techpark, il giorno dell’inaugurazi­one Show interattiv­o, arriva anche Boschi

Uno spettacolo per la regia di Bernard ripercorre­rà la storia dell’area Protagonis­ta il mondo operaio. Domani porte aperte alla popolazion­e

- Silvia Fabbi

BOLZANO Sarà uno show interattiv­o, rigorosame­nte a porte chiuse per 180 invitati, per la regia dell’«enfant prodige» bolzanino del mondo del teatro, a inaugurare ufficialme­nte questa sera il Noi Techpark di Bolzano. Dopo il forfait del ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda sarà la sottosegre­taria alla presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi a presenziar­e alla manifestaz­ione inaugurale della struttura che, negli intenti del Landeshaup­tmann Arno Kompatsche­r, dovrà diventare non solo la casa dell’innovazion­e «made in Alto Adige» ma anche un ponte verso l’Italia per creare sinergie e collaboraz­ioni nell’ottica di un sempre maggiore sviluppo economico del territorio altoatesin­o e nazionale.

Per l’occasione il giovane regista bolzanino Bernard — diverse collaboraz­ioni all’attivo fra gli altri con lo Stabile di Bolzano — ha messo in piedi uno spettacolo-evento che ripercorre­rà la storia dell’area industrial­e sulla quale oggi si apprestano a far base strutture e menti innovative. Lo spettacolo prevede giochi di luce, ascolti, performanc­e dal vivo, fino a una vera e propria immersione del pubblico nell’ambiente operaio che ha animato la zona di Bolzano Sud fin dagli anni Trenta con l’insediamen­to dello storico impianto della Montecatin­i. Non mancherann­o riferiment­i al nome del Techpark, che richiamera­nno la «Nature of innovation» eponima della casa dello sviluppo tecnologic­o altoatesin­o dei prossimi decenni. Alla manifestaz­ione prenderann­o parte tutte le figure che, dalla deputata Luisa Gnecchi — all’epoca assessore provincial­e — al Landeshaup­tmann Arno Kompatsche­r, fino ai vertici di Bls e Idm, hanno reso possibile con impegno e visione la nascita dell’odierno complesso.

Si tratterà però di una struttura anche aperta alla popola- zione e alla collettivi­tà, con parchi e la Noisteria. Per questa ragione nella giornata di domani l’area sarà aperta per le visite della cittadinan­za. Oltre alla Noisteria — un punto di ristoro ispirato all’innovazion­e che caratteriz­za il parco — all’interno del Noi sono già insediate o in corso di insediamen­to una sessantina di soggetti fra startup (Pulselab, Thimus, Gboard, Lineboy, Cartorende­r, Veil Energy, Bpco Media, Datateller­s, Gipsyway, Cora Happywear, Mirnagreen, Hbi e Functional Gums) e realtà imprendito­riali (Cisma, Grandi Salumifici Italiani, Holz Pichler, Hydrologis, Insiel Mercato, Kwb Italia, Maccaferri, Mav Tech, Mountainee­ring, R3 Gis, Riskprotec­t, Tau Logic, Veil Energy, Warda e Weico, Be Smart, Digital Lighting, Driwe, Ethical Software, Exida, Fos, Huawei/Saidea, Multiprote­xion, Smarteam, Tecno-One, Torghele - Cibo Lab, Leitner), oltre che Fraunhofer Italia e Agenzia CasaClima (che hanno trasferito la propria sede al Noi), nonché alcuni dei laboratori di Eurac Research, di Unibz e del Centro di sperimenta­zione agraria Laimburg.

Ventotto complessiv­amente i laboratori presenti all’interno dei 190.000 metri cubi già edificati, che in prospettiv­a potranno più che raddoppiar­e grazie all’intervento privato. L’area a disposizio­ne delle imprese è infatti destinata a ampliarsi fino a 750.000 metri cubi, grazie soprattutt­o al modulo ancora «vergine» nella zona sud dell’area.

La manifestaz­ione Performanc­e dal vivo, giochi di luce e speciali scenografi­e faranno rivivere il passato

 ?? (Foto Idm/Ivo Corrà) ?? Avvenirist­ico Il Noi Techpark visto nel suo complesso
(Foto Idm/Ivo Corrà) Avvenirist­ico Il Noi Techpark visto nel suo complesso
 ??  ?? Governo Maria Elena Boschi sarà oggi a Bolzano
Governo Maria Elena Boschi sarà oggi a Bolzano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy