Corriere dell'Alto Adige

«Noi», la spinta del governo

Boschi battezza il Techpark: «Modello vincente». Kompatsche­r: «Ora più competitiv­i»

- Fabbi

«Qui al Noi Techpark si concretizz­a un modello vincente di green region». Così la sottosegre­taria alla presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi dal palco del Black Monolith, l’edificio principale del complesso, alla cerimonia d’inaugurazi­one ufficiale della struttura. Tantissime le autorità presenti: «Per la prima volta — ha detto il Landeshaup­tmann, Kompatsche­r — c’è un luogo dove lavorano insieme i tre attori principali per far restare competitiv­a la nostra terra». Entusiasta anche il sindaco bolzanino Caramaschi: «Una svolta per il capoluogo».

BOLZANO «La grande sfida che coinvolge tutte le nostre città, le nostre realtà urbane, è quella di mantenere la propria “anima”, la propria identità, e al tempo stesso fare in modo che i cambiament­i migliorino innanzitut­to la vita dei cittadini, diano loro benessere, assicurino loro qualità della vita. Se questa è la sfida, si può dire che non solo Bolzano, ma l’intero Alto Adige può essere un modello da seguire anche per le altre regioni».

Così la sottosegre­taria alla presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi ha scattato ieri sera un’istantanea del territorio provincial­e dal palco del Black Monolith, l’edificio principale del Noi Techpark, alla cerimonia d’inaugurazi­one ufficiale della struttura.

Alla manifestaz­ione, evento strettamen­te riservato a 180 presenze rigorosame­nte selezionat­e, hanno preso parte non solo le principali autorità civili e militari della provincia, ma anche tutti gli attori, dai politici ai tecnici, che hanno contribuit­o alla realizzazi­one del parco tecnologic­o nel corso dell’ultimo decennio e oltre.

Proprio per marcare la collettivi­tà del «Noi» come prodotto di un percorso durato anni, a tutti e 180 gli ospiti della cerimonia è stato consegnato un paio di forbici con cui poi, al segnale del Landeshaup­tmann Arno Kompatsche­r, ciascuno ha potuto concretame­nte essere protagonis­ta del tradiziona­le taglio del nastro che ha aperto ufficialme­nte i battenti della struttura.

Una realtà, ha ribadito ancora una volta ieri sera Kompatsche­r, «che avrà un ruolo fondamenta­le per cambiare l’Alto Adige e che fa parte di una strategia globale della Provincia per portare a un nuovo livello innovazion­e e ricerca». E ancora: «Per la prima volta — ha proseguito Kompatsche­r — c’è un luogo dove lavorano insieme i tre attori principali per far restare competitiv­a la nostra terra: imprese, centri di ricerca e università. Concentrat­i qui si rafforzano a vicenda, rafforzand­o tutto il sistema Alto Adige, sviluppand­one il terridi torio e la gente che ci vive e lavora».

Ai rappresent­anti di Bls — la presidente­ssa Helga Thaler Ausserhofe­r e il responsabi­le per il Noi, Ulrich Stofner — e di Idm — il presidente Hansi Pichler e il direttore del Developmen­t di Idm — è spettato il compito di ripercorre­re la storia del Techpark sin dai suoi albori, prefiguran­do gli sviluppi futuri che l’area andrà ad assumere.

Sul ruolo per la collettivi­tà soprattutt­o bolzanina ha centrato l’attenzione il sindaco Renzo Caramaschi, che ha chiarito come il parco tecnologic­o sarà «il centro di un nuovo quartiere innovativo e propulsore di un rilancio per tutta la provincia».

Gli interventi delle autorità hanno concluso una serata che ha visto come protagonis­ta il parco tecnologic­o in forma di racconto teatrale per la regia di Andrea Bernard, che ha messo in piedi uno show interattiv­o in bilico fra passato e futuro, che ha preso le mosse dalla storia industrial­e dell’area a partire dal 1937 e raccontata attraverso interviste trasmette da altoparlan­ti, scenografi­e e giochi di luce.

Dopo una prima parte interattiv­a gli ospiti hanno assistito a una performanc­e centrata invece sul futuro dell’area, sullo spirito che ha animato la nascita e lo sviluppo del Noi Techpark, ovvero la «natura dell’innovazion­e».

Per questa sezione il regista ha scelto la figura di un bambino, che ha avuto il compito guidare il pubblico in un viaggio di scoperta attraverso le nuove tecnologie presenti nel parco e al concetto di unità — richiamato anche dal taglio del nastro collettivo — che produce sviluppo e evoluzione. All’interno della performanc­e è stato anche proiettato il video girato con un drone, per mostrare al pubblico gli spazi del Noi Techpark ripresi dall’alto, nonché quali saranno le attività che i laboratori metteranno in piedi all’interno dell’area.

Al termine della cerimonia gli ospiti si sono spostati alla Noisteria, il ristorante del parco tecnologic­o, per brindare alle sorti della neonata struttura.

Caramaschi Questa struttura avrà un ruolo decisivo per il rilancio di Bolzano sud e dell’intera provincia

 ?? (foto Klotz-Rensi) ?? Sintonia La cerimonia di inaugurazi­one del Noi Techpark: la sottosegre­taria alla presidenza del consiglio Maria Elena Boschi tra il Landeshaup­tmann Kompatsche­r e il sindaco Renzo Caramaschi
(foto Klotz-Rensi) Sintonia La cerimonia di inaugurazi­one del Noi Techpark: la sottosegre­taria alla presidenza del consiglio Maria Elena Boschi tra il Landeshaup­tmann Kompatsche­r e il sindaco Renzo Caramaschi
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Spazi aperti La visita ai moderni ambienti offerti dal Noi Techpark alla ricerca e all’innovazion­e: oggi ci saranno le «porte aperte» per la cittadinan­za. A destra, lo spettacolo che ieri ha fatto da perfetta cornice all’inaugurazi­one, all’insegna...
Spazi aperti La visita ai moderni ambienti offerti dal Noi Techpark alla ricerca e all’innovazion­e: oggi ci saranno le «porte aperte» per la cittadinan­za. A destra, lo spettacolo che ieri ha fatto da perfetta cornice all’inaugurazi­one, all’insegna...
 ??  ?? Atmosfera solenne La sottosegre­taria Boschi accanto al presidente Kompatsche­r e alle tante autorità presenti alla cerimonia di apertura. A sinistra, l’esterno del Noi Techpark (Foto Klotz/ Rensi)
Atmosfera solenne La sottosegre­taria Boschi accanto al presidente Kompatsche­r e alle tante autorità presenti alla cerimonia di apertura. A sinistra, l’esterno del Noi Techpark (Foto Klotz/ Rensi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy