Corriere dell'Alto Adige

Timperio rinuncia, sfida Huber-Staffler

Primarie Pd, gli aspiranti rimangono due. Circoli territoria­li: presentate le candidatur­e

- Di Marco Angelucci

Per il vertice Pd sarà una sfida a due. Marco Timperio, non è riuscito a raccoglier­e le firme. In lizza per la segretaria rimangono solo Uwe Staffler e Alessandro Huber che ieri ha ottenuto nientemeno che il sostegno della sottosegre­taria Maria Elena Boschi, giunta a Bolzano per l’inaugurazi­one del Parco tecnologic­o. Sempre ieri si sono chiusi i termini per la presentazi­one dei candidati per i circoli territoria­li.

BOLZANO Per il vertice Pd sarà una sfida a due. Il terzo incomodo, Marco Timperio, non è riuscito a raccoglier­e le firme. In lizza per la segretaria rimangono solo Uwe Staffler e Alessandro Huber che ieri ha ottenuto nientemeno che il sostegno di Maria Elena Boschi, a Bolzano per l’inaugurazi­one del Parco tecnologic­o. La sottosegre­taria ha fatto una visita lampo ma ha trovato il tempo per fare qualche scatto con Huber e i suoi sostenitor­i.

Il termine per la presentazi­one delle candidatur­e è scaduto ieri alle 18. Huber — che è sostenuto dalla maggior parte dei renziani e dalla mozione Orlando — ha presentato 150 firme di iscritti, Staffler — che invece ha l’appoggio delle minoranze vicine a Roberto Bizzo e Luisa Gnecchi — si è limitato a raccoglier­e le firme di 5 componenti dell’assemblea provincial­e. Timperio invece nè l’uno nè l’altro e dunque è rimasto fuori.

Sempre ieri si sono chiusi i termini per la presentazi­one dei candidati per i circoli territoria­li.

A Bolzano si presentano Monica Bancaro (Europa don Bosco), Daniele Moretti (Gries centro) e Stefano Mascheroni (Oltrisarco). A Bronzolo si presenta Aneta Ngucaj, a Laives Alberto Magnagnini, a Ora c’è Luigi Tava, a Salorno Arrigo Baldo, Alessio Evangelist­a nel circolo di Salto Sciliar, Carlo Zanella ad Appiano, Roberto Marino a Vadena, Marco Pellizzari in val Pusteria, Ernesto Rubini in val Venosta, Antonio Sottilotta a Egna, Maura Galera a Vipiteno, Carlo Costa a Bressanone e Luca Collareta a Merano.

Entro fine mese invece andranno presentate le liste dei delegati a sostegno dei due candidati. Ognuno dovrà presentarn­e quattro, una per ogni collegio elettorale in cui è diviso l’Alto Adige. Saranno poi i 35 delegati dell’Assemblea provincial­e ad eleggere il nuovo segretario del Pd altoatesin­o.

Al voto mancano solamente tre settimane e la campagna elettorale sta entrando nel vivo. Oggi Huber presenterà le sue proposte e svelerà una parte della sua squadra. Nel frattempo il trentenne consiglier­e comunale bolzanino ha incassato il sostegno di Maria Elena Boschi, sottosegre­tario alla presidenza del consiglio che ieri è venuta a Bolzano per l’inaugurazi­one del parco tecnologic­o. Tra un vertice e l’altra, la sottosegre­taria ha trovato il tempo per scambiare due parole con Huber.

La foto è di quelle che potrebbero far schiattare d’invidia il rivale ma Staffler reagisce da vero gentleman.

«Maria Elena Boschi è una politica straordina­ria e ha tutto il diritto di fare l’endorsemen­t per chi vuole, ci mancherebb­e altro. La mia stima nei suoi confronti rimane immutata» dice Staffler che ha già iniziato a svelare il suo programma per rilanciare il Pd. «Bisognereb­be fondere i tre circoli di Bolzano per creare

I territori Individuat­i i candidati per i singoli circoli Costa si presenta a Bressanone

un assemblea cittadina che sia viva e incisiva. Poi va rilanciato il partito anche il periferia, il Pd non può essere Bolzano centrico altrimenti è destinato a morire» insiste Staffler ch fa i migliori auguri al suo avversario. «Sono convinto — conclude — che Alessandro sia una bellissima persona di grande spessore. Comunque vada questo congresso il Pd avrà fatto un passo avanti».

 ??  ?? Centrodest­ra Alberto Sigismondi
Centrodest­ra Alberto Sigismondi
 ??  ?? Sostegno La sottosegre­taria Maria Elena Boschi insieme ad Alessandro Huber ieri al Laurin
Sostegno La sottosegre­taria Maria Elena Boschi insieme ad Alessandro Huber ieri al Laurin
 ??  ?? Svolta Staffler, a destra, con Canestrini e Randi
Svolta Staffler, a destra, con Canestrini e Randi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy