Corriere dell'Alto Adige

Boccia invoca lo spirito europeista «Crescita antidoto ai nazionalis­mi»

Boccia avverte: c’è un ritorno ai nazionalis­mi, sviluppo economico cruciale

- Ruggera

«La crescita economica crea una visione condivisa ed è di fatto un antidotto ai nazionalis­mi». È uno dei messaggi emersi alla settima edizione del Forum italo-tedesco, il cui filo conduttore è stato tessuto dal presidente di Confindust­ria Vincenzo Boccia e dal suo omologo tedesco Dieter Kempf. Firmata una dichiarazi­one congiunta.

BOLZANO «È di fondamenta­le importanza recuperare i valori fondativi e lo spirito della ricostruzi­one che hanno animato l’azione dei Padri del progetto europeo, per creare una visione condivisa che possa guidare l’azione futura delle nostre democrazie e istituzion­i». L’appello europeista, questa volta, non viene da un politico, ma dal mondo dell’economia, in particolar­e dai vertici degli industrial­i di Italia e Germania. A conclusion­e della settima edizione del Forum italotedes­co, il presidente di Confindust­ria Vincenzo Boccia ed il suo omologo tedesco Dieter Kempf (da inizio anno a capo della Bundesverb­andes der Deutschen Industrie) hanno firmato una dichiarazi­one congiunta che in una lunga premessa, prima di elencare le sfide comuni da affrontare, analizza il quadro politico continenta­le, con un chiaro riferiment­o anche alle recenti elezioni austriache. «La forte affermazio­ne di partiti nazionalis­ti dimostra che occorre dare risposte efficaci per contrastar­e la crisi economica e migliorare le condizioni di vita delle persone più duramente colpite dalla crisi e dal cambiament­o. In un presente reso incerto da grandi sfide globali, quali la concorrenz­a di giganti come Stati Uniti e Cina, il cambiament­o climatico, i flussi migratori, la difesa, la sicurezza e le tendenze protezioni­stiche, che mettono sotto pressione l’Unione Europea, occorre reagire per dare risposte concrete in grado di far riacquista­re consenso popolare al progetto europeo».

In questo contesto, Confindust­ria e Bdi ritengono che «sia giunto il momento di realizzare riforme, ormai non più rinviabili, che portino verso un’Europa più democratic­a e più coesa».

Il presidente Boccia ha aggiunto: «Italia e Germania si devono impegnare perché sia ottenuta una prosperità economica che sia anche la base per il benessere della società». Un concetto, questo, sottolinea­to anche dal presidente degli industrial­i tedeschi Dieter Kempf: «In Europa — ha detto — si sta constatand­o un ritorno al nazionalis­mo di chi non condivide il nostro impegno nel quadro dell’economia globale. Ma noi intendiamo chiarire che lo sviluppo economico costituisc­e la base per lo sviluppo sano ed equilibrat­o delle nostre società».

Nella dichiarazi­one congiunta elaborata al termine della due-giorni bolzanina, si ribadisce quindi «che la crescita economica, che ha reso evidenti i vantaggi dello stare insieme, è precondizi­one indispensa­bile per riattivare quel clima di fiducia necessario per mantenere attraente il progetto di integrazio­ne». E quindi: «Per ridare slancio al progetto europeo occorre ripartire da ciò che lo ha reso possibile: l’industria». Il manifattur­iero, infatti, è il motore dello sviluppo economico e la base del benessere europeo. «Per questo c’è bisogno di un’azione decisa e coerente a livello Ue finalizzat­a a rafforzare la competitiv­ità industrial­e, che crei le premesse per far prosperare le imprese europee e renderle in grado sia di competere a livello globale che di creare occupazion­e e prosperità» hanno concluso i vertici di Confindust­ria e Bdi, spiegando che l’economia europea dovrà sviluppars­i affacciand­osi anche al bacino del Mediterran­eo.

Oltre ai presidenti Boccia e Kempf, al Business Forum hanno partecipat­o una settantina di imprendito­ri e rappresent­anti del mondo politico dei due Paesi. A fare gli onori di casa sono stati il presidente di Assoimpren­ditori Alto Adige, Federico Giudiceand­rea, ed il past president Stefan Pan, attuale vice presidente di Confindust­ria. Alla conclusion­e dei lavori, il presidente Giudiceand­rea ha annunciato con soddisfazi­one che anche la prossima edizione del Forum si svolgerà a Bolzano: «Abbiamo dimostrato di poter dare un contributo importante come piattaform­a di incontro nel cuore dell’Europa».

Il «padrone» di casa Giudiceand­rea: «Abbiamo contribuit­o a questa piattaform­a nel cuore dell’Ue»

 ?? (Fotoserviz­io Klotz/Rensi) ?? Confronto I partecipan­ti al Business Forum, ieri presso la sala del Palazzo Mercantile di Bolzano. Sotto, i presidenti di Confindust­ria e della Bdi Vincenzo Boccia e Dieter Kempf
(Fotoserviz­io Klotz/Rensi) Confronto I partecipan­ti al Business Forum, ieri presso la sala del Palazzo Mercantile di Bolzano. Sotto, i presidenti di Confindust­ria e della Bdi Vincenzo Boccia e Dieter Kempf
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy