Corriere dell'Alto Adige

Bolzano e Fasano si contendono la Supercoppa

Primo trofeo stagionale oggi al PalaGastei­ner

- Luca Tommasini

Bolzano contro Fasano, la sfida infinita. Tutto pronto per la Supercoppa 2017 di pallamano, che prenderà il via oggi alle 16 al PalaGastei­ner di Bolzano. Sarà l’11esima volta dal 2011/12 a oggi che altoatesin­i e pugliesi si contendera­nno un titolo. Lo scorso anno è accaduto persino in tre occasioni: la Supercoppa e la Coppa Italia sono andate al Fasano, lo scudetto invece al Bolzano. Un equilibrio che si ripropone e che persiste anche quando si parla di campionato, già iniziato da 4 giornate e che Bolzano e Fasano hanno iniziato allo stesso modo: vincendole tutte, ovviamente, con primato solitario nei Gironi A e C. Negli ultimi anni le due compagini si sono divise con alternanza quasi scientific­a i titoli in palio e si sono scontrate 4 volte in finale scudetto, 4 in finale di Coppa Italia e altre 2 in Supercoppa. Equilibrio totale, con 5 trofei ciascuna conquistat­i. Anche nel totale degli incontri che tiene conto delle serie di finale scudetto: 14 partite in totale, 7 volte ha vinto Bolzano, 7 volte ha vinto Fasano.

«Ci conosciamo benissimo e per questo credo sarà la solita bella partita, combattuta e appassiona­nte — spiega il terzino dell’Ssv Bozen, Dean Turkovic — noi arriviamo ben preparati, abbiamo analizzato Fasano, che secondo me si è rinforzata molto con l’arrivo di Giulio Venturi, sia in attacco, perché hanno un mancino importante in rosa, ma anche nella fase difensiva. Abbiamo recuperato tutti gli infortunat­i e siamo pronti. Non abbiamo nulla da nascondere, vogliamo vincere».

Bolzanini che giocano in casa: «Il fattore campo? Conta relativame­nte contro Fasano — spiega Turkovic — è capitato negli anni scorsi di vincere in trasferta e poi perdere lo scudetto in casa. Sarà dura, a prescinder­e dal campo». Anche i precedenti in Supercoppa parlano di un grande equilibrio: a sollevarla negli ultimi due anni prima Bolzano e lo scorso anno Fasano.

Capitolo formazioni. Bolzano ha un’assenza certa: Gianluca Dapiran è squalifica­to. Nel contempo, però, coach Alessandro Fusina recupera Nicola Riccardi e Francesco Mbaye, entrambi tenuti a riposo nel derby della settimana scorsa vinto in casa di Bressanone. Al completo il Fasano di Francesco Ancona. Diretta sul sito federale www.figh.it.

 ??  ??
 ??  ?? All’attacco Una delle prestigios­e finali giocate dal Bolzano: al PalaGastei­ner battaglia contro Fasano
All’attacco Una delle prestigios­e finali giocate dal Bolzano: al PalaGastei­ner battaglia contro Fasano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy