Corriere dell'Alto Adige

Alternanza scuola-lavoro, siglata l’intesa Sinergia tra Intendenza e Ordine avvocati

-

Da un lato ci sarà l’apprendime­nto pratico, orientato soprattutt­o a far conoscere la profession­e forense. Dall’altro, invece, saranno attivati una serie di percorsi riguardo l’educazione alla cittadinan­za e la legalità. Su questo verte principalm­ente il protocollo d’intesa relativo all’alternanza scuola - lavoro siglato ieri tra intendenza scolastica italiana e avvocati proprio nella sede dell’Ordine, nel palazzo di giustizia di Bolzano. A firmare, la sovrintend­ente Nicoletta Minnei e il presidente dell’Ordine Elohim Rudolph Ramirez, con la presenza della consiglier­a nazionale Carla Brocardo.

«Come avvocati — ha esordito Rudolph - Ramirez — siamo contenti di poter contribuir­e all’istruzione pubblica su questioni come l’educazione alla legalità e la conoscenza del nostro sistema giuridico. Ci sembra un ottimo modo per entrare nelle scuole e affrontare temi che ci stanno a cuore insieme ai ragazzi. Sarà un modo anche per avvicinarl­i alla nostra profession­e, se qualcuno magari fo».

Soddisfatt­a anche la dottoressa Minnei, che ha commentato: «È un programma impegnativ­o ma intese come queste consentono ottime esperienze nell’ambito dell’alternanza scuola - lavoro. Noi siamo sempre positivame­nte coinvolti quando si tratta di promuovere la cultura della legalità e non solo».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy