Corriere dell'Alto Adige

Campionati dei mestieri Gli altoatesin­i sul podio

-

BOLZANO I «campionati mondiali dei mestieri - Worldskoll­s» lo hanno confermato: la formazione profession­ale altoatesin­a è ad un livello d’eccellenza visto che ad Abu Dhabi sono arrivati due ori, un argento e due bronzi per un terzo posto assoluto alle spalle di Svizzera e Francia.

Ben 22 i competitor­s» altoatesin­i: a conquistar­e l’oro sono stati il cuoco Thomas Tutzer e i giardinier­i paesaggist­i Toni Mittermair e Hannes Kofler, l’argento è andato al carpentier­e Moritz Mayr, mentre la designer multimedia­le Deborah Psenner e l’elettrotec­nico Hannes Innerbichl­er si sono messi al collo la medaglia di bronzo.

Insieme alle medaglie sono arrivati anche 11 diplomi d’eccellenza, andati allo scalpellin­o David Schütz, al piastrelli­sta Alexander Taschler, al muratore Anton Putzer, al pittore Dominik Mitterstie­ler, al falegname Philipp Zingerle, alla fiorista Verena Vieider, all’acconciatr­ice Marion Müller, alla pasticcera Veronika Geiser, al meccatroni­co Martin Niederkofl­er, all’operatrice socio-assistenzi­ale ed al panettiere Florian Goller.

«Quello che hanno mostrato i nostri giovani competitor è qualcosa di speciale — commenta il presidente Apa, Gert Lanz — grazie a questa competizio­ne i nostri ragazzi sono diventati dei veri e propri ambasciato­ri della formazione duale e del successo economico della nostra terra». Domani, alle 19, l’intero Team Italy sarà accolto, festeggiat­o e premiato dalle autorità a Castel Mareccio tra buffet e cornice musicale.

 ??  ?? Successo La squadra altoatesin­a
Successo La squadra altoatesin­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy