Corriere dell'Alto Adige

Orsi parte dallo Swimmeetin­g per la missione europea

Confermata la presenza dell’azzurro a Maso della Pieve. Tra i grandi nomi i russi Lagunov e Tikhobaev

-

BOLZANO «Marco Orsi è un nome importante del nuoto azzurro. Un beniamino del pubblico da sempre qui a Bolzano. Siamo orgogliosi di averlo in vasca anche quest’anno».

È entusiasta Christian Mattivi, capo del comitato da anni e punto fisso dello Swimmeetin­g Alto Adige, nel comunicare che tra due settimane il «bomber» del nuoto azzurro sarà una delle stelle della 21esima edizione della manifestaz­ione a Bolzano in vasca corta, in programma a Maso della Pieve nel weekend del 4 e 5 novembre.

Orsi, campione europeo nel dicembre 2015 a Netanya in Israele vanta ben sette medaglie agli europei in corta ed è il recordman italiano in vasca corta sia sui 50 che sui 100 stile libero (20”69 e 46”04). Vuole tornare ai vertici europei in questa stagione, che avrà il primo momento clou con gli europei in corta a Kopenhagen dal 13 al 17 dicembre.

Orsi a Bolzano ha vinto sette volte negli ultimi tre anni e detiene i record della manifestaz­ione sia sui 50 stile (21”23) che sui 100 stile (46”98).

«Avremo il duello Fabio Scozzoli contro Nicolò Martinengh­i nella rana, ma anche le gare sui 50 e 100 stile saranno tutte da vedere. La concorrenz­a per Orsi non mancherà. Siamo riusciti a portare a Bolzano i russi Evgeny Lagunov e Oleg Tikhobaev», ha detto Mattivi.

Lagunov ha 32 anni ed esperienza da vendere, è ai vertici del nuoto internazio­nale dai giochi olimpici del 2004 ad Atene (quarto con la staffetta russa), nel suo palmares brillano due medaglie olimpiche (argento nella 4 x 200 stile a Pechino 2008, bronzo nella 4x 100 stile nel 2012 a Londra), tre argenti e un bronzo ai mondiali in lunga sempre con le staffette russe. A Dubai nel 2010 ha vinto l’oro con il quartetto della Russia (4 x 200 sl) ai mondiali in corta di Dubai.

Il connaziona­le Tikhobaev ha fatto parte della staffetta russa che ai Mondiali in corta nel dicembre del 2014 a Doha ha stabilito un nuovo record del mondo nella 4 x 50 stile libero. Tikhobaev ha vinto con la Russia il bronzo europeo del 2012 nella 4 x 100 stile.

Oltre a Orsi e i due russi ci sarà in vasca un fortissimo brasiliano. Matheus de Santana, 20 anni, finalista olimpico a Rio e oro ai Giochi panamerica­ni del 2015.

 ??  ?? Potenza Marco Orsi in vasca subito dopo aver colto un successo
Potenza Marco Orsi in vasca subito dopo aver colto un successo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy