Corriere dell'Alto Adige

Via Einstein, aperto il cantiere per quattro insediamen­ti

Partiti i lavori della Bls a ridosso dell’aeroporto. L’investimen­to tocca il milione di euro

- L. R.

BOLZANO Mentre viene inaugurato il parco tecnologic­o di via Volta, che rappresent­a il simbolo dell’innovazion­e e dalla ricerca finalizzat­e (anche ma non solo) alla produzione manifattur­iera, si apre a Bolzano Sud un cantiere per dare spazio alle aziende già esistenti e bisognose di ampliarsi. Nei giorni scorsi è stato infatti aperto il cantiere per la realizzazi­one delle opere di urbanizzaz­ione, da parte della Bls, per i futuri insediamen­ti di quattro aziende. Le ditte che verranno insediate sulle aree urbanizzat­e sono la Dental, la Kässbohrer Italia, la Lamafer e la Oberkofler. I lavori di urbanizzaz­ione, su un’area complessiv­a di circa 2,5 ettari, verranno eseguiti con una spesa di poco superiore al milione di euro. Il termine dei lavori è previsto per l’agosto del 2018.

L’area in questione è compresa tra via Loris Musy, via Aeroporto Baracca, la linea ferroviari­a e l’area militare a ridosso dello scalo di San Giacomo. Un’area che finora non era minimament­e urbanizzat­a e caratteriz­zata da vegetazion­e spontanea e, in parte, da un accampamen­to di nomadi che è stato fatto spostare. Con la realizzazi­one delle infrastrut­ture primarie, la Bls crea dunque le premesse per la realizzazi­one delle sedi delle quattro aziende che si sono aggiudicat­e quegli spazi. Alcune di queste necessitav­ano da tempo di maggiore spazio per la propria attività. Inoltre, in questo modo, si completa il piano di espansione della zona produttiva oltre via Einstein, che aveva preso il via nel 2011 e si caratteriz­za già di alcune realtà molto affermate e significat­ive, come quella della sede della Salewa.

Nei mesi scorsi inoltre la giunta provincial­e aveva approvato la delibera che garantisce l’insediamen­to di otto realtà economiche locali, tra consorzi e aziende, nella zona produttiva di interesse provincial­e compresa tra via Einstein Sud e via Aeroporto, a Bolzano.

Si tratta dell’ultimo atto di un iter procedural­e avviato già diversi anni fa, e che ora giunge a conclusion­e: oltre alle quattro aziende già citate, potranno trovare spazio anche Cna Service, Consorzio Einstein Apa, Cooperativ­a frutticolt­ori Dodicivill­e e Dal Col.

Il programma Nuova sede per Dental, Kässbohrer Italia, Lamafer e Oberkofler

 ??  ?? Ruspe al lavoro L’area del cantiere aperto dalla Bls per realizzare le opere di urbanizzaz­ione
Ruspe al lavoro L’area del cantiere aperto dalla Bls per realizzare le opere di urbanizzaz­ione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy