Corriere dell'Alto Adige

Biancofior­e «Fratelli d’Italia, Meloni ingannata È un’Opa ostile»

Biancofior­e: Meloni ingannata da Urzì. Galateo: l’onorevole si occupi dei problemi di Forza Italia

-

Nel centrodest­ra continua lo scontro su ciò che resta di Fratelli d’Italia. Michaela Biancofior­e (Forza Italia) esprime solidariet­à al dimissiona­rio Sigismondi e attacca: «Meloni è stata ingannata da Urzì» .

BOLZANO Nel centrodest­ra continua lo scontro su ciò che resta di Fratelli d’Italia. Michaela Biancofior­e esprime solidariet­à al coordinato­re dimissiona­rio Alberto Sigismondi. «Mi dispiace per la scelta di Alberto, Giorgia Meloni è stata ingannata da Urzì» dice la coordinatr­ice forzista in una nota. Secca la replica di Marco Galateo: «Si occupi dei problemi interni a Forza Italia». E proprio Galateo potrebbe essere il successore di Sigismondi alla guida di Fratelli d’Italia. Tra i papabili c’è anche il coordinato­re meranese, Alfonso Ponticelli.

L’opa di Urzì su Fratelli d’Italia ha riacceso lo scontro all’interno del centrodest­ra locale. Le dimissioni di tutto il coordiname­nto sono arrivate dopo che la leader nazionale Giorgia Meloni ha concordato con Urzì la nascita di una federazion­e tra FdI e Alto Adige nel cuore. «Alto Adige nel cuore non si scioglie ma alle politiche aiuterà Fratelli d’Italia che è l’unico partito che si è dimostrato attento alla Alto Adige sula legge elettorale. E noi siamo per un voto utile» commenta Urzì che accusa la Biancofior­e di aver contrastat­o la riforma elettorale solo a parole. Urzì non vuole commentare le dimissioni del vecchio direttivo e si limita a prenderne atto. «Sicurament­e mi iscriverò a Fratelli d’Italia ma credo che per guidare il partito ci siano figure molto interessan­ti come Alfonso Ponticelli o MArco Galateo».

Galateo, a dir la verità, parla già da coordinato­re. L’ex leghista infatti replica a Michaela Biancofior­e che accusa Urzì di aver raggirato Giorgia Meloni falsando i risultati elettorali. «Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia stavano costruendo sulle ceneri del passato. Ora inspiegabi­lmente il partito si fa scalare da noti trasformis­ti che hanno cambiato tante casacche in questi anni. Mi spiace per Sigismondi, spero che Giorgia Meloni possa ricredersi».

Alle stoccate di Biancofior­e replica Galateo che parla già da coordinato­re. «Biancofior­e si occupi dei problemi di Forza Italia, visto che solo qualche settimana fa ha dovuto ritirare gli emendament­i alla legge elettorale sull’Alto Adige date le pressioni del suo partito. Biancofior­e soffia sul fuoco delle incomprens­ioni per cercare qualche aggregazio­ne nel nostro movimento è ridicolo e scorretto. Le dimissioni di Alberto Sigismondi risultano incomprens­ibili».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy