Corriere dell'Alto Adige

Caramaschi traccia la rotta «Progetto Areale prioritari­o»

La giunta approva il bilancio di previsione. Caramaschi: focus sui quartieri

- a pagina 5 Currò Dossi

Sono l’Areale e il Virgolo le priorità che stanno più a cuore all’amministra­zione comunale, che ieri ha approvato alcune delibere funzionali al bilancio di previsione. Oltre alla salvaguard­ia degli equilibri di bilancio ha avuto disco verde anche il Documento unico di programmaz­ione (Dup) per il prossimo triennio. Degli 80 milioni di avanzo di bilancio ne rimane uno solo e si lavora, su diversi fronti, per rendere Bolzano una città «policentri­ca». Il bilancio di previsione per il 2018 ammonta a 329 milioni di euro dei quali 197 rientrano fra le spese di parte corrente e 132 per gli investimen­ti. Nessun aumento su tasse e tariffe, mutui estinti e bilanci accurati. Il primo cittadino si dice soddisfatt­o del lavoro svolto.

BOLZANO Approvate ieri mattina dalla giunta comunale di Bolzano le più importanti delibere di bilancio: oltre alla previsione per il 2018, ok anche al Documento unico di programmaz­ione (Dup) per il prossimo triennio. Quasi tutti gli 80 milioni di avanzo sono stati impiegati per finanziare opere e servizi. Volano gli investimen­ti, che toccano la quota record di 132 milioni di euro (22 in più dell’anno scorso). Tra le priorità indicate la riqualific­azione di Areale Fs e Virgolo, ma al di là delle grandi opere il sindaco Renzo Caramaschi assicura massimo impegno a livello di quartieri.

«Il bilancio di previsione per il 2018 ammonta a 329 milioni di euro — spiega il sindaco — dei quali 197 rientrano fra le spese di parte corrente e 132 per gli investimen­ti. Nessun aumento su tasse e tariffe, mutui estinti e bilanci accurati». Il primo cittadino si dice soddisfatt­o del lavoro svolto, «con il quale abbiamo creato i presuppost­i finanziari per l’attività amministra­tiva del Comune». I prossimi passi saranno l’iter in commission­e e l’approvazio­ne da parte del consiglio che Caramaschi conta di ottenere entro Natale.

Fra i temi principali affrontati nel Dup l’approvazio­ne, entro il prossimo anno, dell’accordo di programma per l’areale ferroviari­o, «che non è un investimen­to ma un grande risultato di recupero della città — precisa il sindaco — e una decisione sul rilancio del Virgolo. Si tratta di un progetto ben distinto da quello proposto per via Alto Adige da Benko, la cui proposta, peraltro, non è ancora arrivata sul tavolo».

Quanto all’avanzo di amministra­zione precedente, «una sorta di tesoretto da 80 milioni di euro e dei quali, ora, ne rimane uno — spiega ancora Caramaschi — è stato quasi interament­e destinato a finanziare nuove opere e servizi. Le novità introdotte dalla nuova legge sull’armonizzaz­ione della contabilit­à sono state recepite bene, ma ora devono diventare la norma per gli amministra­tori che saranno tenuti a un sempre maggiore impegno sui programmi in termini di razionalit­à e di capacità di realizzazi­one».

Sulla questione degli sgravi fiscali ai proprietar­i di immobili che affitteran­no i locali attualment­e vuoti a prezzi calmierati Caramaschi precisa che il suo ruolo «è quello di gestire lo sviluppo della città, non il suo declino. La vicenda è complessa ed entro l’anno, come già annunciato, metterò in piedi un apposito gruppo di lavoro. L’agevolazio­ne economica deve essere concessa dalla Provincia, non dal Comune,

132 La cifra (in

milioni di euro) scritta nel bilancio di previsione alla voce degli investimen­ti I tributi Il sindaco: «Nessun aumento delle tariffe, studiamo sgravi per riaprire i negozi vuoti»

e al momento stiamo verificand­o con l’Ufficio tributi la possibilit­à di sgravi fiscali». Tuttavia, sostiene il sindaco, aprire un negozio non è sufficient­e. «Bisogna rivitalizz­are i quartieri, movimentan­do gente e affari. Con Confartigi­anato imprese siamo già al lavoro per fissare una serie di incontri nei quali discutere insieme di sicurezza, illuminazi­one e vivacità culturale ed economica di tutti i quartieri della città. Tematiche, all’apparenza, poco significat­ive ma in realtà fondamenta­li per rendere Bolzano una città policentri­ca e per vedere riaperte molte vetrine attualment­e vuote».

Fra i contributi volti a dare nuova vita ai quartieri, 2 mila euro di contributi integrativ­i alla biblioteca pubblica di Gries, 450 alla biblioteca Amadori di piazza don Bosco, 2 mila alla onlus Hands per la realizzazi­one di un percorso di sensibiliz­zazione e svariati altri, volti a supportare il lavoro di Protezione civile, Croce bianca, Croce rossa e Vigili del fuoco.

Fra le altre proposte della giunta da segnalare l’approvazio­ne di interventi di manutenzio­ne di strade e marciapied­i per un importo complessiv­o di 4 milioni di euro, la nomina di Fulvio Rizzolo a direttore sostituto della Ripartizio­ne pianificaz­ione e sviluppo del territorio e l’ approvazio­ne del protocollo d’intesa tra il concession­ario, la Provincia e diversi Comuni (fra i quali quello di Bolzano) per il piano di migliorame­nto triennale dell’impianto idroelettr­ico di Cardano.

 ??  ??
 ??  ?? Collaboraz­ione Il sindaco Renzo Caramaschi con il direttore generale del Municipio Andrea Zeppa
Collaboraz­ione Il sindaco Renzo Caramaschi con il direttore generale del Municipio Andrea Zeppa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy