Corriere dell'Alto Adige

Emergenza freddo Disponibil­i cento posti

Caramaschi: «Provvisori i container ai Piani, struttura in via di acquisizio­ne a Bolzano Sud». Palasport come riserva

- Chiara Currò Dossi

BOLZANO Al via giovedì «Emergenza freddo», il servizio di Comune, Azienda dei servizi sociali e Volontariu­s per garantire ai senzatetto un posto caldo dove passare la notte nel periodo invernale. Ad annunciarl­o, dopo l’approvazio­ne del Consiglio comunale, è stato, ieri pomeriggio, il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi che ricorda che i posti letto saranno un centinaio. «Quest’anno le strutture a disposizio­ne saranno due — annuncia— I container ai Piani (in via Macello) con 80 posti letto e, in caso di bisogno, il Palasport di via Resia, con altri 20».

Il progetto, come ogni anno, prevede la messa a disposizio­ne di strutture che, nei mesi più freddi, vanno ad aggiungers­i a quelle aperte tutto l’anno.

La scelta di reinstalla­re i container, spiega Caramaschi, è solo una misura provvisori­a, «per la quale mi scuso anticipata­mente con gli abitanti del quartiere. La decisione è stata inevitabil­e dopo il no della Provincia all’utilizzo dell’ex Alimarket di via Gobetti per ospitare i profughi. La soluzione è, per l’appunto, temporanea, in attesa che venga perfeziona­to l’acquisto e la sistemazio­ne di un edificio apposito, da utilizzare anche come magazzino comunale, nella zona industrial­e di Bolzano sud».

Come ulteriore misura il primo cittadino annuncia (senza sbilanciar­si sul luogo) la prossima apertura di una caserma che potrà ospitare fino a 200 persone.

Inevitabil­e, con l’avvicinars­i dell’apertura dei mercatini di Natale, il riferiment­o all’hotel Alpi di via Alto Adige. «Attualment­e la struttura ospita solo nuclei familiari — spiega ancora il sindaco — che saranno trasferiti entro la fine dell’anno».

2 Le strutture disponibil­i, in via Macello e in via Resia (al Palasport)

 ??  ?? Cambio Letti all’ex Alimarket: un’ala del magazzino, tuttora centro di accoglienz­a per i profughi, era stata riservata lo scorso anno all’emergenza freddo. Quest’anno i servizi sono stati separati
Cambio Letti all’ex Alimarket: un’ala del magazzino, tuttora centro di accoglienz­a per i profughi, era stata riservata lo scorso anno all’emergenza freddo. Quest’anno i servizi sono stati separati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy