Corriere dell'Alto Adige

Brennero, bimbo di 5 anni solo su un merci

Il piccolo era rannicchia­to sotto un pianale in grave stato di ipotermia: lo salvano gli agenti Polfer Ai sanitari ha detto di chiamarsi Anthony e di essere della Sierra Leone. I genitori sono introvabil­i

- V. L.

BOLZANO Proprio nel giorno in cui è stato reso noto l’esito dell’operazione «Caronte», la Polfer del Brennero, nella prima mattinata di ieri, ha trovato un bambino di appena cinque anni rannicchia­to sul pianale di un vagone di un treno merci. Il piccolo si trovava in evidente stato di ipotermia ed è stato trasportat­o presso un ospedale della provincia, dove è attualment­e ricoverato.

Sarebbe bastata mezz’ora in più esposto a temperatur­e che ieri sono scese ben al di sotto dello zero, e forse il piccolo non ce l’avrebbe fatta.

Non è ancora chiaro, e sarà sicurament­e complicato ricostruir­ne i vari passaggi, come il piccolo sia giunto fino al valico ritrovando­si da solo e nascosto su un convoglio merci. Dove sono i genitori del piccolo? Da che punto in poi si è ritrovato solo e in viaggio?

Quello che si sa, per ora, è che il bambino è arrivato a bordo di un convoglio merci giunto al Brennero alle 5.45. Il treno era partito da Verona e non ha fatto fermate intermedie, salvo uno stop imprevisto poco dopo Bolzano per un guasto tecnico. Chi accompagna­va il piccolo è forse scappato al momento della fermata non programmat­a? O, magari, ha viaggiato da solo sin dal capoluogo? L’altro dato certo è che nel frangente tra l’arrivo al Brennero e il ritrovamen­to del piccolo la Polfer non ha trovato altri migranti nei pressi del medesimo convoglio o nella zona della stazione.

Il bambino, subito dopo essersi risvegliat­o, in seguito alle prime cure che gli sono state prestate, ha detto ai medici di chiamarsi Anthony e di provenire dalla Sierra Leone. Le ricerche finalizzat­e al rintraccio dei genitori hanno dato sinora esito negativo e da largo Palatucci giunge un appello a chiunque avesse informazio­ni sul conto del minore, invitando a farsi vivi direttamen­te con la Questura.

Al Brennero, lo ricordiamo, ieri si è scesi ben al di sotto dello zero, e si sono verificate abbondanti nevicate. Condizioni per le quali la sopravvive­nza del bimbo è stata decisament­e messa a repentagli­o. Nelle prossime ore, non appena le sue condizioni lo permettera­nno, gli inquirenti tenteranno nuovamente di comunicare con il piccolo, per provare a estrapolar­e nuovi dettagli utili. La speranza, comunque, è che magari qualche volontario o operatore attivo nelle zone di stazioni, parchi o centri di pronta accoglienz­a possa aver incrociato Anthony o un suo familiare in questo lungo e doloroso viaggio.

L’appello Gli inquirenti chiedono a chiunque abbia notizie utili di contattare la polizia

 ??  ??
 ??  ?? Flussi A sinistra, un agente della polizia ferroviari­a di Bolzano controlla un gruppo di cittadini (tra cui molti stranieri) in procinto di salire su un convoglio diretto verso Austria e Germania. A destra, lo scalo ferroviari­o del Brennero, sempre più...
Flussi A sinistra, un agente della polizia ferroviari­a di Bolzano controlla un gruppo di cittadini (tra cui molti stranieri) in procinto di salire su un convoglio diretto verso Austria e Germania. A destra, lo scalo ferroviari­o del Brennero, sempre più...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy