Corriere dell'Alto Adige

Stagione Foxes «maledetta» Out anche Bernard

L’attaccante soffre per un colpo al piede. Si cercano rinforzi Ahl: Renon concentrat­o sulla Continenta­l Cup, le altre in campo

- Di Luca Tommasini

BOLZANO Un’altra tegola in casa Bolzano, l’ennesima in una stagione che sembra maledetta. Dopo il forfait di Matt Climie, il portiere canadese che ne avrà ancora per 6/7 settimane a seguito dell’infortunio subito nei suoi primi giorni di allenament­o, alza bandiera bianca anche Anton Bernard: l’attaccante altoatesin­o, che era da poco rientrato dopo diverse settimane di stop a causa di un infortunio al ginocchio, resterà ai box per altre tre settimane dopo aver ricevuto una forte «discata» sul piede in allenament­o. Insomma, la situazione non è delle più facili. I Foxes sono all’ultimo posto in classifica, condizione decisament­e inusuale e che non fa piacere all’amministra­tore delegato Dieter Knoll, che sta lavorando intensamen­te alla ricerca di una soluzione: dal punto di vista dei rinforzi il primo obiettivo è un portiere che per i prossimi due mesi prenda il posto di Climie.

Il nome dovrebbe arrivare a breve, intanto però Knoll e coach Pat Curcio sono andati a caccia di un centro che possa sostituire Bernard e quindi aiutare la compagine altoatesin­a verso i prossimi, importanti­ssimi impegni: la scelta è caduta su un giovane centro italo-canadese, Stephen Pietrobon, 23 anni e zero punti per il sistema EBEL. Per lui un contratto «try-out» di un mese, una prova quindi per testare le sue capacità.

Pietrobon è un centro dal fisico imponente (191 cm x 92 kg), giovane promessa e alla prima esperienza sui ghiacci europei. Inizia a farsi notare nella Junior League dell’Ontario, con i St.Micheal’s Buzzers, con i quali vince il campionato nel 2012/13, e i Toronto Jr. Canadiens. Nel 2013/14 inizia la sua carriera universita­ria in NCAA con la Niagara University, formazione con la quale gioca quattro stagioni guadagnand­osi anche il ruolo di «alternate captain» e mettendo a segno 47 punti in 137 partite (20 goal e 27 assist). Nel corso del campionato 2016/17 fa segnare anche le sue due prime presenze in ECHL, con gli Elmira Jackals.

I Foxes sono attesi da un doppio impegno casalingo dopo la pausa internazio­nale, che ha visto il Blue Team chiude all’ultimo posto l’Euro Ice Hockey Challenge di Budapest: venerdì alle 19.45 al Palaonda il big match contro i Red Bull Salzburg, mentre domenica alle 16 il derby contro l’Innsbruck con il Family Day. sei punti pesantissi­mi in palio e un coaching staff che si gioca il tutto e per tutto per restare a bordo della barca biancoross­a.

Intanto riprende anche la Alps Hockey League, sorella minore della EBEL. Dopo il derby di ieri tra Val Pusteria e Renon (i Rittner Buam nel weekend saranno impegnati nella Continenta­l Cup), stasera scenderann­o in pista altre tre altoatesin­e: il Vipiteno sarà impegnato ad Asiago, l’Egna ospiterà lo Jesenice, mentre il Gherdeina affronterà al Pranives di Selva Gardena il Fassa.

 ??  ??
 ??  ?? Colonna L’attaccante biancoross­o Anton Bernard, costretto a rimanere ancora ai box, questa volta per una «discata»
Colonna L’attaccante biancoross­o Anton Bernard, costretto a rimanere ancora ai box, questa volta per una «discata»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy