Corriere dell'Alto Adige

Renzi blinda l’alleanza Pd-Svp

Il segretario democratic­o: Volksparte­i, buona collaboraz­ione. Visita al Techpark

- Clementi, Puglia

«Con la Volksparte­i abbiamo sempre lavorato bene e per vincere alle elezioni c’è bisogno di tutti». Così il segretario Pd, Renzi, in visita al Techpark di Bolzano nel corso del suo tour ferroviari­o. Centrale anche l’incontro con gli imprendito­ri locali.

BOLZANO Un feeling evidente, quello tra Matteo Renzi e l’Alto Adige. Sarà che gli ultimi dati sul Pil nazionale hanno migliorato l’umore dell’ex premier, impegnato nel suo tour elettorale in treno che ieri ha fatto tappa a Bolzano. Sarà forse che le recenti primarie altoatesin­e hanno visto un buon risultato dell’ala renziana (puntuale il ringraziam­ento dello stesso Renzi al referente Carlo Costa e ai volontari). Fatto sta che nell’incontro serale al Noi Techpark il leader Pd si è trattenuto per un'ora e mezza — il doppio del previsto — con il gruppo di militanti «selezionat­o» dall’organizzaz­ione, concedendo anche qualche risposta politica negata in altri appuntamen­ti (incentrati sui temi economici e sociali). Sullo sfondo rimane il solidissim­o rapporto con la Volksparte­i: «Non vedo problemi nella riconferma dell’alleanza, abbiamo lavorato bene assieme» riferisce Renzi a margine dell’incontro.

L’arrivo da Rovereto del treno elettorale di Renzi era previsto per le 18.30 nella stazione di Bolzano. Il convoglio arriva, ma dentro ci sono solo lo staff e alcuni politici «dem» locali, tra cui la segretaria uscente Liliana Di Fede. L’ex premier, per recuperare il ritardo accumulato, si fa accompagna­re in auto direttamen­te al Noi Techpark di via Volta, scenario ideale per discutere delle eccellenze altoatesin­e. Se l’idea del treno è quella di una «campagna d’ascolto», Renzi la mette subito in pratica tartassand­o di domande gli esponenti del mondo economico convocati per l’occasione: da Walter Pichler (Stahlbau) a Claudio Corrarati (Cna), da Anton Seeber (Leitner) a Federico Giudiceand­rea (Assoimpren­ditori), mentre l’architetto Claudio Lucchin (progettist­a della riqualific­azione) ricopre l’ormai abituale ruolo di cicerone dell’ex Alumix.

L’Alto Adige come modello per la ripresa italiana? «Va tenuto conto — risponde Renzi — che qui c’è una situazione economica diversa, con disoccupaz­ione al 3,5%, più bassa della Germania, laddove l’Italia ha l’11%. Ciò premesso, noi dobbiamo copiare da voi alcune cose: abbiamo iniziato con l’alternanza scuola-lavoro. Nel pieno della polemica sulla “buona scuola” ho fatto visita qui ad alcuni istituti professio- nali che la applicano al meglio. Ma dobbiamo imitare soprattutt­o l’approccio, il desiderio di fare le cose. Il contrario dell’assistenzi­alismo incarnato dal reddito di cittadinan­za caro ai grillini». Renzi alza gli occhi al cielo quando qualcuno si lamenta per l’abolizione dei voucher, mentre rivendica il controvers­o Jobs act.

L’ex premier scende poi in una saletta dove lo aspetta un gruppo di militanti: in prima fila il neo-segretario Ale Huber, Costa con la moglie Renate Prader, Gianclaudi­o Bressa, Christian Tommasini, Di Fede e Liliana Mazzardis. Della minoranza

L’ex premier: Stella alpina, non vedo problemi per l’intesa

si vedono solo Uwe Staffler e Miriam Canestrini. Si parla un po’ di tutto, dalle banche venete all’evasione fiscale. Una signora chiede: perché abbiamo perso in Sicilia? «Noi ci siamo divisi, il centrodest­ra era unito — risponde —. Alle prossime Politiche possiamo essere la prima forza in parlamento, ma dobbiamo lavorare tutti e non perderci in litigi. Una coalizione ci sarà: in una ventina di collegi saremo sul filo, serve l’impegno di tutti». L’asse con la Svp? «Abbiamo lavorato bene, non vedo problemi». Il treno riparte: prossima destinazio­ne Brescia.

 ??  ??
 ??  ??
 ?? (Foto Rensi/Klotz) ?? Bagno di folla Renzi in stazione a Rovereto e con Bressa. Accanto , l’incontro con i militanti «dem» altoatesin­i
(Foto Rensi/Klotz) Bagno di folla Renzi in stazione a Rovereto e con Bressa. Accanto , l’incontro con i militanti «dem» altoatesin­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy