Corriere dell'Alto Adige

«Episodio sconvolgen­te»

L’impegno del Landeshaup­tmann. Buonerba: infanzia negata

- V. L.

BOLZANO Il ritrovamen­to del piccolo Anthony ha innescato una sequela di dichiarazi­oni di solidariet­à e affetto da parte della politica locale. Il primo a prendere parola sulla vicenda è il governator­e altoatesin­o Arno Kompatsche­r che lo ha definito «un fatto sconvolgen­te».

«Abbiamo subito attivato la task force per analizzare assieme alle forze dell’ordine la situazione lungo la linea del Brennero», ha annunciato il governator­e. Kompatsche­r ha inoltre ricordato che da tempo i treni merci vengono controllat­i dalla polizia italiana in cooperazio­ne con quella austriaca. «Il numero di richiedent­i asilo nelle ultime settimane è in leggero calo, ma dobbiamo comunque avere un quadro chiaro della situazione al Brennero», ha ammonito il Landeshaup­tmann fornendo un quadro che va di pari passo con quello tratteggia­to già nei giorni scorsi dalla questura nell’ambito di un’operazione sul traffico di immigrati al confine.

E sulla vicenda esprime un pensiero commosso anche il segretario della Cisl Michele Buonerba, da sempre attento osservator­e del fenomeno migratorio che sta attraversa­ndo da anni il territorio: «Le mie lacrime sono quelle di un uomo che si sente impotente e che, seduto su un treno caldo, legge di Anthony, forse 5 anni, che invece di dirigersi verso la scuola, al gelo vagava in direzione ignota verso il paradiso del Nord Europa. Antony un giorno racconterà la sua storia di infanzia negata. Si ricorderà di chi ieri lo ha soccorso e salvato. Vorrei che lo potesse fare in un mondo migliore nel quale la migrazione sia una scelta e non l’ultima disperata opzione della vita».

 ??  ?? Analisi Arno Kompatsche­r, presidente della giunta provincial­e
Analisi Arno Kompatsche­r, presidente della giunta provincial­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy