Corriere dell'Alto Adige

Giunta Durnwalder assolta «Sad, rimborsi regolari»

-

La Sezione giurisdizi­onale centrale d’appello di Roma ha definitiva­mente assolto l’ex Landeshaup­tmann Luis Durnwalder e la sua giunta dal contestato rimborso dell’Irap alla Sad per 2,7 milioni di euro. I fatti riferiti alla presunta «indebita esenzione» risalgono al periodo tra il 2004 e il 2008.

BOLZANO La Sezione giurisdizi­onale centrale d’appello di Roma ha definitiva­mente assolto venerdì scorso l’ex Landeshaup­tmann Luis Durnwalder e la sua giunta dal contestato rimborso dell’Irap alla Sad per 2,7 milioni di euro.

I fatti riferiti alla presunta «indebita esenzione» risalivano al periodo tra il 2004 e il 2008. La conferma, dalla capitale, della sentenza emessa in primo grado dalla Corte dei conti di Bolzano è arrivata solo il 10 novembre.

«L’ipotesi dannosa — riporta la sentenza — riguardava presunte indebite erogazioni di somme, da parte dell’amministra­zione provincial­e, in favore della società concession­aria trasporti pubblici (Sad)». Il presunto danno erariale stimato ammontava a oltre 2 milioni e 750mila euro.

«La Sezione centrale — dichiarano Gerhard Brandstätt­er e Andreas Widmann, gli avvocati della giunta Durnwalder — ha dichiarato inammissib­ile l’appello presentato dall’allora procurator­e regionale Robert Schülmers, in quanto contenente censure soltanto generiche e privo di argomentaz­ioni idonee a contestare le affermazio­ni contenute nella sentenza di primo grado».

Nella sentenza, infatti, si legge che «un motivo di appello contenente soltanto l’indicazion­e dell’imputazion­e di un comportame­nto ritenuto illegittim­o, senza alcuna valutazion­e circa la gravità della colpa, non è sufficient­e a fondare una pronuncia di condanna per responsabi­lità amministra­tiva

 ??  ?? Veterano L’ex presidente Luis Durnwalder: si discute ancora delle risorse gestite dalla sua giunta gravemente colposa. Ne consegue che l’appello va ritenuto inammissib­ile, per genericità».
Sul banco degli imputati, oltre all’ex presidente, anche Otto...
Veterano L’ex presidente Luis Durnwalder: si discute ancora delle risorse gestite dalla sua giunta gravemente colposa. Ne consegue che l’appello va ritenuto inammissib­ile, per genericità». Sul banco degli imputati, oltre all’ex presidente, anche Otto...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy