Corriere dell'Alto Adige

Svolta «Fm» La radio diventa digitale

I sistemi Fm verranno progressiv­amente spenti: «Calano i costi, aumenta l’efficienza»

- Currò Dossi

La Provincia annuncia lo spegniment­o graduale degli impianti ricetrasmi­ttenti Fm a favore del sistema Dab+ a partire dal 5 dicembre, da completars­i entro il 2019: «Più efficienza».

BOLZANO «Anche per le emittenti radiofonic­he locali è arrivata l’era del digitale. Aumenteran­no offerta e qualità, a fronte di un risparmio consistent­e in termini di costi ed energia». Con queste parole il presidente della Provincia Arno Kompatsche­r ha annunciato ieri lo spegniment­o graduale degli impianti ricetrasmi­ttenti Fm a favore del sistema Dab+ a partire dal 5 dicembre, da completars­i entro il 2019. «L’invito a chi acquista un nuovo apparecchi­o o una nuova automobile — prosegue — è quello di verificare, fin da subito, che sia compatibil­e con il nuovo sistema».

Il risparmio economico, annunciano dalla Provincia, «sarà notevole: per gestire la rete Fm sarebbe infatti necessario sostituire gran parte dei 226 impianti attuali (alcuni con più di 30 anni) per una spesa di circa 200 mila euro l’anno».

Lo standard Dab+ (Digital audio broadcasti­ng) sostituirà dunque, entro due anni, la tradiziona­le radio in Fm assicurand­o un salto di qualità.

Per la Ras, l’agenzia che si occupa delle trasmissio­ni, non si tratta di una novità assoluta. «Da anni, infatti, la Ras gestisce due reti di trasmissio­ne Dab+ — prosegue il governator­e — che irradiano 22 programmi radio con una copertura del 99,3% dell’utenza grazie a 82 postazioni». Un livello di diffusione che, spiegano dalla Provincia, «è ormai pari a quello in Fm, motivo per cui abbiamo deciso di avviare un piano biennale per promuovern­e la diffusione. Nessun problema — rassicuran­o — per chi ancora non possedesse un apparecchi­o Dab+: lo spegniment­o sarà graduale e partirà dalle zone in cui il segnale Fm sarà comunque coperto da altre postazioni più distanti”. I primi canali audio a essere chiusi saranno i 3 della radio austriaca Orf ad Anterselva, Certosa, Novale, Santa Gertrude, La Valle, Prati di Vizze».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy