Corriere dell'Alto Adige

Diffamazio­ne su Facebook Oggi l’incontro

- Rosanna Oliveri

Lo stalking, la diffamazio­ne a mezzo stampa e gli atti persecutor­i con particolar­e attenzione al mondo del web al centro della serie di conferenze organizzat­a dall’associazio­ne «Cer» di Maurizio Vezzali e Barbara Pegoraro. Il primo appuntamen­to è previsto proprio stasera alle 20 presso il Circolo unificato dell’esercito. «Diffamazio­ne a mezzo stampa nell’era dei social network» il titolo dell’evento a cui prenderann­o parte in qualità di relatori il sostituto procurator­e della repubblica Andrea Sacchetti e il vicequesto­re aggiunto d Sergio Russo.

«In un’epoca come quella in cui viviamo in cui si fa un largo uso dei social network approfondi­re questa tematica ci è sembrato essenziale — spiega Pegoraro — Sempre più spesso infatti capita che alcune persone, forti del fatto che si trovino dietro a una tastiera e non di fronte alla persona interessat­a, si lasciano andare a offese e denigrazio­ni che poi, per la vittima, non sono affatto virtuali, ma hanno spiacevoli ripercussi­oni sulla vita reale». Un secondo approfondi­mento il 22 novembre: riguarderà le «semplici strategie», come è intitolato il convegno. Saranno messi a confronto aspetti giuridici e normativi per prevenire situazioni spiacevoli. Interverra­nno Marco Burraschi, laureato in pedagogia ed esperto di arti marziali e Alessandro Federico, esperto di casi di stalking che ha effettuato studi universita­ri specifici sull’argomento.

Il 28 novembre, sempre alle 20, il terzo incontro: sarà la volta del dibattito «Stalking» con ospite come relatrice Luisa Mosna, sostituta procuratri­ce della repubblica, la quale approfondi­rà gli aspetti legati alle molestie e al cyberbulli­smo. Tutti gli incontri saranno al Circolo unificato dell’esercito in Viale Druso 20 e saranno moderati dall’avvocato Vezzali.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy