Corriere dell'Alto Adige

Pensplan Invest si trasforma Svolta in-house

-

P ensplan Invest Sgr Spa si trasforma. Su proposta del presidente Arno Kompatsche­r, la giunta regionale ha approvato la delibera che ne sancisce la trasformaz­ione in società in house a capitale interament­e pubblico il cui controllo passa dalla Regione alle Province di Bolzano e Trento.

Costituita nel 2001, la società di gestione risparmio è attualment­e controllat­a con il 64,44% da Pensplan Centrum Spa, che, a propria volta è partecipat­a dalla Regione Trentino-Alto Adige per il 97,29%. Il resto delle quote è nelle mani di Cassa Centrale Raiffeisen (13,33%) e Intesa San Paolo, Banca Sella, Credito Cooperativ­o del Nord Est, Hypo Tirol e Itas Vita (tutte con il 4,44%).

Nel 2016 Pensplan Centrum Spa (64,44%) ha cercato un partner industrial­e a cui cedere una parte della partecipaz­ione, tuttavia le trattative non hanno avuto gli esiti sperati. Pensplan Invest ha quindi presentato ai soci un nuovo programma strategico con l’obiettivo di rilanciare l’Sgr e rafforzare il posizionam­ento sul mercato.

Alla luce delle nuove prospettiv­e è emerso l’interesse delle amministra­zioni provincial­i di Bolzano e Trento. Il piano approvato ieri da parte della giunta regionale prevede infatti la ridetermin­azione dell’assetto societario: la partecipaz­ione di Pensplan Centrum Spa si ridurrà al 10% e le due Province acquisiran­no entrambe il 45% delle quote.

«Dando vita ad una società di gestione risparmio controllat­a congiuntam­ente dalle due Province — commenta Kompatsche­r — si potranno creare degli strumenti finanziari molto importanti per lo sviluppo economico del territorio». Soddisfatt­a anche l’assessora alla previdenza, Violetta Plotegher.

«Si tratta — afferma — di un’operazione molto importante che dà una nuova direzione alla società portandola ad essere interament­e in mano pubblica».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy