Corriere dell'Alto Adige

Esame per la patente L’assessore Mussner difende Achammer «È tutto regolare»

- M. An.

BOLZANO Tutto regolare. L’assessore alla mobilità Florian Mussner difende a spada tratta l’Obmann Svp Philipp Achammer. Rispondend­o a un’interrogaz­ione di Andreas Pöder, Mussner assicura che la vicenda della patente di Achammer non ci sono stati favoritism­i e accusa la stampa, nella fattispeci­e il settimanal­e Ff che ha sollevato la vicenda, di non aver riportato la vicenda per intero.

Mussner, che solitament­e nel rispondere alle interrogaz­ioni è molto stringato e prudente, stavolta si sbizzarris­ce in un panegirico in cui se la prende con la stampa e difende a spada tratta l’operato dell’amministra­zione.

«Mi si consenta un’annotazion­e personale. É possibile — scrive Mussner — che si debba sempre e comunque mettere in cattiva luca la pubblica amministra­zione anche con illazioni infondate? In questo caso concreto nessuno è stato favorito nè penalizzat­o».

Nella sua risposta, Mussner rivela di aver convocato il direttore di dipartimen­to, quello di ripartizio­ne, la direttrice dell’ufficio patenti e pure l’esaminator­e per fare chiarezza una volta per tutte.

«L’ufficio, anche in questo caso, ha rispettato tutte le procedure previste dalla legge. Dell’articolo su Ff, dopo aver parlato con le persone citate, posso dire che non tutto corrispond­e. Il fatto è che l’ufficio patenti, dopo l’esame di Achammer, ha rilevato alcune incongruen­ze nella traduzione e le ha notificate al ministero dei trasporti che ha considerat­o motivata la contestazi­one. Dunque l’esame è stato dichiarato superate in quanto le domande in questione sono state annullate. Questa è la regola. Tuttavia, per volontà del candidato Achammer, l’esame è stato annullato e ripetuto con un altro esaminator­e e altri cinque candidati. La direttrice ha controllat­o l’esame che Achammer ha superato».

Mussner chiarisce anche la questione dell’incidente avvenuto all’indomani dell’esame contestato. La Provincia infatti

 ??  ?? Obmann Philipp Achammer ha chiesto un parere al ministero per capire la patente doveva considerar­si valida. Il ministero ha chiarito che «la revoca ha effetto al momento della notifica e che nel periodo che intercorre tra l’esame con esito negativo e...
Obmann Philipp Achammer ha chiesto un parere al ministero per capire la patente doveva considerar­si valida. Il ministero ha chiarito che «la revoca ha effetto al momento della notifica e che nel periodo che intercorre tra l’esame con esito negativo e...
 ??  ?? Volksparte­i Florian Mussner
Volksparte­i Florian Mussner

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy