Corriere dell'Alto Adige

Gruppo ladino, Roma rafforza le tutele

Vicepresid­enza e consiglio di Stato: posti assicurati. Alfreider: atto storico

-

BOLZANO «Lo sviluppo dell’autonomia è uno dei nostri compiti più importanti: questo è un momento storico».

Il deputato Daniel Alfreider (Svp) commenta così l’approvazio­ne alla Camera della proposta di legge costituzio­nale per lo sviluppo dello statuto di autonomia, riferita principalm­ente alla tutela delle minoranze, ladina in primis.

«È stato un lungo percorso, delicato e complesso giunge ad un traguardo atteso e che riteniamo, senza alcuna retorica, essenziale per i ladini e fondamenta­le per il nostro Statuto» dice Alfreider.

Il testo di legge è stato presentato nel 2012 e poi nel 2013 dai parlamenta­ri Svp e assegnato alla I commission­e Affari costituzio­nali. Tra Camera e Senato, Commission­i e aula, sono state necessarie 10 votazioni. Sono inoltre stati necessari i pareri dei consigli provincial­i di Bolzano e di Trento, nonché del consiglio regionale.

La riforma prevede per esempio la rappresent­anza ladina nelle commission­i paritetich­e per il Trentino Alto Adige / Südtirol, la possibilit­à di un membro ladino del Consiglio di Stato e la possibilit­à di un terzo vicepresid­ente della giunta provincial­e di Bolzano appartenen­te a tale gruppo linguistic­o: «Tutte questi previsioni fino ad oggi erano precluse ai ladini a causa della loro appartenen­za linguistic­a», conclude Alfreider.

Soddisfatt­o anche il collega Florian Kronbichle­r (Mdp): «È l’equiparazi­one del gruppo ladino ai due grandi gruppi, tedesco e italiano, riguardo ad alcune prestigios­e cariche pubbliche. È una legge riparatric­e. Personalme­nte avrei preferito che l’equiparazi­one dei ladini la si fosse fatta in modo più moderno, più incisiva sulla realtà sociale e culturale e non solo istituzion­ale».

Voto favorevole alla proposta anche da parte del movimento Cinque Stelle: «Abbiamo colmato alcuni vuoti della proposta di legge e abbiamo difeso lo Statuto di autonomia dagli spregiudic­ati tentativi di Pd e Svp di distorcere il sistema elettorale e quello della giustizia amministra­tiva» dichiara il deputato Riccardo Fraccaro.

A favore Grillini e Mdp: legge riparatric­e

 ??  ?? In marcia Una manifestaz­ione tradiziona­le dei ladini con il corteo che porta la propria bandiera: per questo gruppo linguistic­o arriva una «tutela rafforzata» che oltretutto assicura posti di potere
In marcia Una manifestaz­ione tradiziona­le dei ladini con il corteo che porta la propria bandiera: per questo gruppo linguistic­o arriva una «tutela rafforzata» che oltretutto assicura posti di potere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy