Corriere dell'Alto Adige

Giurano nuove toghe, gli avvocati salgono a 793

In aumento le quote rosa: sono 379. Nel foro di Trento gli uomini sono 414. Ieri la cerimonia

- D. R.

TRENTO Il Trentino ha 17 nuovi avvocati, ciò significa che solo il foro di Trento conta ormai 793 toghe. Un numero considerev­ole, se si tiene conto della grandezza del territorio trentino tutt’altro che ampio. Nel tempo si è assistito a un costante aumento del numero di avvocati che va di pari passo con il cambiament­o della profession­e e una carenza di lavoro che per molti giovani rappresent­a tuttora un’incognita per il futuro.

«È indubbio che oggi i nuovi avvocati abbiano più difficoltà a lavorare e questo è determinat­o sia dai numeri che l’avvocatura sta esprimendo a livello territoria­le, sia dalla crisi economica — spiega il presidente dell’Ordine, Andrea de Bertolini — ma in un’epoca di così marcate difficoltà patite dalla società civile è ancora più importante la presenza di giovani avvocati preparati per garantire la tutela dei diritti».

Ma c’è un altro aspetto interessan­te, l’avvocatura è sempre più rosa. Le donne nel tempo sono aumentate in modo considerev­ole e oggi hanno quasi raggiunto i colleghi maschi. Le quote rosa in totale sono infatti 379 mentre gli uomini sono 414. Segno di un cambiament­o dei tempi anche nella profession­e dell’avvocato. Lo si può facilmente comprender­e anche dai numeri di ieri, su 17 nuovi avvocati che hanno giurato davanti al Consiglio dell’Ordine, al procurator­e generale Giovanni Ilarda e al presidente della sezione penale Luciano Spina, dieci erano donne. Ecco i nomi: Luca Angelini, Mariarosar­ia Bevilacqua, Alessia Antonia D’Alessio, Carlo De Battaglia, Federico Fellin, Daniele Fontanari, Ruggero Frisanco, Giulia Galvan, Silvia Giuliani, Clelia Gorgone, Giulia Malfer, Sara Pegoretti, Davide Radoani, Giorgia Sauda, Laura Schena, Alessandro Scifo e Anna Toniolo.

 ?? (Foto Nardelli) ?? La cerimonia Il giuramento di diciassett­e nuovi avvocati che si è svolto ieri mattina nell’aula della Corte d’assise del Tribunale di Trento. Dieci le nuove donne avvocato
(Foto Nardelli) La cerimonia Il giuramento di diciassett­e nuovi avvocati che si è svolto ieri mattina nell’aula della Corte d’assise del Tribunale di Trento. Dieci le nuove donne avvocato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy