Corriere dell'Alto Adige

Nova Ponente, boscaiolo colpito da un tronco: è grave

L’episodio nei pressi di maso Unterzelge­r. Il ventiseien­ne è ora ricoverato a Bolzano

- V. L.

BOLZANO L’episodio è avvenuto ieri poco dopo mezzogiorn­o, nella zona di Nova Ponente. Un boscaiolo ventiseien­ne del posto è rimasto gravemente ferito mentre lavorava nella zona di maso Unterzelge­r.

Il giovane è stato colpito in pieno da un tronco, riportando ferite gravissime. Un altro lavoratore che si trovava lì in zona ha immediatam­ente allertato i soccorsi, giunti subito sul posto: il soccorso alpino della locale sezione e l’elicottero dell’Aiut Alpin, che ha calato nel bosco un medico, vista anche la zona particolar­mente impervia, e ha poi recuperato il paziente con il verricello.

Vista la gravità delle ferite riportate dal giovane boscaiolo, è stato trasportat­o d’urgenza dall’elicottero di soccorso all’ospedale San Maurizio di Bolzano, dove si trova attualment­e ricoverato in prognosi riservata. Le prossime 72 ore saranno dunque cruciali per appurare le ripercussi­oni del grave politrauma riportato.

Sul luogo dell’incidente sono inoltre intervenut­i i carabinier­i della locale stazione, che si occupano di tutti i rilievi del caso. Non è infatti ancora del tutto chiara la dinamica e come mai il lavoratore sia stato centrato in pieno dal tronco.

Le ultime settimane, purtroppo, hanno registrato diversi gravi incidenti sul lavoro, in alcuni casi con conseguenz­e drammatich­e. Proprio il mese scorso, infatti, un falegname al suo ultimo giorno di lavoro prima della pensione, è caduto rovinosame­nte all’interno della ditta artigiana per cui prestava servizio, riportando ferite di gravissima entità. L’uomo era stato ricoverato d’urgenza, ma dopo alcuni giorni in rianimazio­ne era poi deceduto.

 ??  ?? In azione L’elicottero di soccorso dell’Aiut Alpin
In azione L’elicottero di soccorso dell’Aiut Alpin

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy