Corriere dell'Alto Adige

BENE IL TESTAMENTO BIOLOGICO UNA SCELTA DI CIVILTÀ E CORAGGIO

- Gabriele Giovannett­i,

Dopo lunghe discussion­i, dunque, il parlamento ha deciso: il biotestame­nto è legge. Se avessi dovuto votare quel giorno a Roma non avrei avuto dubbi. La libertà è e deve essere il fondamento della nostra società. Fino a quando la tua libertà non sconfina nella mia, è giusto garantirte­la in ogni modo. La vita per me ha un valore inestimabi­le, ma non credo di dover imporre la mia visione sugli altri. Una scelta di civiltà e di coraggio.

Caro consiglier­e Giovannett­i,

Grazie per le sue consideraz­ioni che provengono da un mondo politico e culturale ritenuto sostanzial­mente contrario alla nuova legge.

Lei, evidenteme­nte, ha una diversa opinione e ha il coraggio di esprimerla apertament­e. Il tutto a conferma che spesso le voci fuori dal coro sono utili e positive, perché costringon­o a riflettere. Questo è ancor più vero quando le tematiche in discussion­e coinvolgon­o direttamen­te e profondame­nte la coscienza personale. Il testamento biologico è uno di tali temi, come in passato lo sono stati ad esempio quelli del divorzio, dell’aborto e delle più recenti unioni civili.

Quando è la coscienza di ognuno a essere interpella­ta è doveroso che con questa stessa coscienza si diano le risposte ritenute giuste, senza vincolo ideologico e men che meno di partito.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy