Corriere dell'Alto Adige

Quasi 1.700 imprese fondate in nove mesi Molti gli «under 35»

Analisi Ire sui primi nove mesi del 2017. In ripresa soprattutt­o edilizia e commercio

- Fabbi

BOLZANO Nei primi nove mesi del 2017 sono state quasi 1.700 le nuove imprese che hanno avviato la propria attività in Alto Adige. Lo rivela lo studio dell’Ire della Camera di commercio, che ha analizzato le dinamiche che hanno originato tali imprese. Due terzi di esse (circa 1.100) sono il prodotto di nuove iniziative imprendito­riali, mentre le rimanenti sono nate da trasformaz­ioni di realtà preesisten­ti.

«Rispetto ai primi nove mesi del 2016 abbiamo riscontrat­o un migliorame­nto dei dati dovuto a migliori condizioni economiche, anche se il valore assoluto non è paragonabi­le perché si tratta della prima rilevazion­e che svolgiamo con queste caratteris­tiche» spiega Mattias Martini dell’Ire. A spingere la Camera di commercio a un’analisi di questo tipo è stata la consideraz­ione che la nascita di nuove imprese è uno dei principali fattori di evoluzione del tessuto imprendito­riale ed è un fattore determinan­te per portare sul mercato nuove idee, concetti e prodotti innovativi.

Fra gennaio e settembre 2017 il registro delle imprese conta 1.674 attivazion­i (agricoltur­a esclusa), una quota consistent­e delle quali riguarda imprese risultanti dalla trasformaz­ione di realtà preesisten­ti. L’esame dettagliat­o delle singole realtà identifica­ta 1.099 imprese (66%) sorte senza il coinvolgim­ento di aziende già esistenti.

Si tratta perlopiù di aziende giovani: un terzo delle nuove iniziative imprendito­riali ha meno di 35 anni. Oltre un quinto opera nell’edilizia (22%) e altrettant­e nel commercio (20%). Seguono il turismo (13%), le attività profession­ali, scientific­he e tecniche (10%) e la manifattur­a (7%). In oltre due terzi dei casi si tratta di ditte individual­i (69%). Qualora invece la nuova impresa sia esercitata in forma collettiva, prevalgono le società di capitali (22%) rispetto a quelle di persone (7%). Tra le nuove imprese figurano anche dieci startup innovative che sviluppano, producono e commercial­izzano prodotti o servizi innovativi ad alto contenuto tecnologic­o. Il presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, sottolinea: «Questi dati dimostrano come in Alto Adige vi sia un forte spirito imprendito­riale. Occorre però creare condizioni favorevoli alla creazione di nuove imprese e abbattere gli oneri burocratic­i. Ai futuri imprendito­ri offriamo consulenze e informazio­ni utili per avviare con successo un’attività».

 ??  ??
 ??  ?? Dinamica La suddivisio­ne per tipologia di nuove aziende
Dinamica La suddivisio­ne per tipologia di nuove aziende

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy