Corriere dell'Alto Adige

Alta Badia, azzurri ko Il «gigante» parallelo parla svedese

-

BOLZANO Prima vittoria in carriera per Matts Olsson nel gigante parallelo maschile che ha chiuso la «due giorni» di Coppa del mondo in Alta Badia e anche di fatto la «quattro giorni» altoatesin­a, se contiamo anche le gare veloci in val Gardena sulla storica Saslong . Ieri sera il ventinoven­ne svedese, che sinora vantava un secondo posto nel gigante di Garmisch e un terzo posto nel gigante di Kranjska Gora nella scorsa stagione, ha mostrato di meritare la vittoria nella finale per il primo posto superando il norvegese Henrik Kristoffer­sen.

Ma soprattutt­o il vincitore si è tolto la soddisfazi­one di superare in semifinale l’austriaco Marcel Hirscher, alla fine costretto ad accontenta­rsi del terzo posto a spese dell’altro norvegese Aleksander Kilde.

Gara senza gloria per i cinque italiani presenti: Manfred Mölgg è stato eliminato al primo turno da Kjetil Jansrud, Florian Eisath ha ceduto al canadese Erik Read, Riccardo Tonetti ha ceduto nel derby a Luca De Aliprandin­i, che negli ottavi si è fermato per mano del croato Filip Zubcic, infine Roberto Nani ha approfitta­to del forfeit nel turno iniziale di Manuel Feller, ma si è inchinato negli ottavi a Justin Muriser.

Molto meglio per i colori azzurri è andata la gara di Coppa Europa in val di Fassa. Stefano Gross (nella foto), che abita a pochissimi metri dalla pista di gara, ha colto il primo successo nel trofeo continenta­le (e l’ottavo podio complessiv­o) con 59 centesimi di vantaggio sul conterrane­o trentino Federico Liberatore (al primo podio della carriera). Terzo un altro azzurro, e il lecchese Tommaso Sala sul podio in questa gara anche l’anno passato.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy