Corriere dell'Alto Adige

Garage Vittoria, ok ai sei piani Stadio Druso, stanziati 15 milioni

- L. R.

BOLZANO Gli investimen­ti per il nuovo anno ammontano a 135,8 milioni. Si tratta di una cifra importante, che consentirà di portare a termine diverse opere importanti: si va dal rifaciment­o del Druso alle corsie del metrobus. Ieri la giunta ha già approvato la delibera relativa allo stadio Druso. Si tratta della delibera sul progetto esecutivo, sulla spesa e la modalità di gara delle opere di ristruttur­azione, riqualific­azione ed ampliament­o dello stadio per un importo complessiv­o di 15 milioni e 142mila euro. «I lavori inizierann­o il prossimo autunno e non comportera­nno la chiusura dello stadio. Pertanto le partite dell’Fc Alto Adige e delle altre squadre, si disputeran­no regolarmen­te al Druso, anche nella prossima stagione agonistica, nonostante l’avvio dei lavori di ristruttur­azione» ha annunciato Caramaschi. La giunta ieri ha approvato, e girato poi per competenza al consiglio comunale, anche la delibera relativa al progetto preliminar­e per la realizzazi­one del parcheggio interrato in piazza della Vittoria. Si tratta di un progetto di cui si parla da anni e che ora sta dunque per venire finalmente realizzato. Il progetto prevede la realizzazi­one di sei piani interrati (3 pubblici e 3 privati), che offriranno ben 400 posti auto complessiv­i. È prevista poi la sistemazio­ne superficia­le della piazza. Il progetto prevede una spesa di circa 16 milioni di euro. «Tra la piazza e lo stadio abbiamo impegnato più di trenta milioni di euro: una cifra importante che testimonia l’impegno della nostra amministra­zione nella realizzazi­one di nuove infrastrut­ture» ha aggiunto il sindaco.

In tema di opere pubbliche, la giunta ha poi approvato anche la realizzazi­one di un percorso ciclabile in via Merano. Il percorso va dall’incrocio per l’ospedale San Maurizio fino alla cosiddetta zona «Cactus», che si trova al confine del territorio comunale. Il progetto è stato elaborato, ma attualment­e manca ancora un parere tecnico scritto della Provincia (documento necessario, trattandos­i di una strada di competenza provincial­e). Il costo stimato per la pista ciclabile è di 1,455 milioni di euro, consideran­do anche gli espropri. «Chiederemo comunque alla Provincia un contributo sulla realizzazi­one dell’opera» ha concluso il sindaco.

Sarà inoltre rifatto l’ impianto multimedia della sala di rappresent­anza del municipio di vicolo Gumer con una spesa di 300mila euro. Riapprovat­i anche i lavori per la realizzazi­one di una scuola materna e un asilo nella zona Bivio.

 ??  ?? Storico Lo stadio Druso di Bolzano: passo avanti in comune per il progetto di riqualific­azione e ampliament­o
Storico Lo stadio Druso di Bolzano: passo avanti in comune per il progetto di riqualific­azione e ampliament­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy