Corriere dell'Alto Adige

Giovani imprendito­ri del settore culturale Formazione su marketing e management

-

C’è tempo ancora fino al prossimo 2 gennaio per presentare la propria candidatur­a a «Iccs Specialist», un progetto europeo destinato agli under 30 che vuole formare giovani operatori culturali.

Il progetto consta di 400 ore di formazione, 19 ore di orientamen­to al lavoro e 184 ore di stage ed è destinato complessiv­amente a dodici persone. L’idea di puntare su imprese e organizzaz­ioni del settore creativo e culturale per l’inseriment­o lavorativo dei giovani deriva dalla constatazi­one che si tratta di un comparto in continua crescita, che costituisc­e un’opportunit­à sia per gli imprendito­ri e le imprenditr­ici che vogliono investire in una nuova idea sia per chi, appassiona­to e attratto da questo mondo, decide di farne una profession­e. Benchè il settore offra opportunit­à di impiego sempre maggiori, la richiesta è di profession­alità altamente qualificat­e che abbiano una formazione ed un interesse per cultura e creatività ma che sappiano muoversi nel mondo dei finanziame­nti europei, gestire denaro pubblico e promuovere azioni commercial­i e di marketing in grado di allargare i pubblici e aumentare le vendite.

Un supporto a chi vuole fare del settore creativo e culturale il proprio ambito lavorativo viene dal percorso «Iccs Specialist nelle imprese culturali e creative», finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato da Irecoop Alto Adige Sudtirol. L’impresa è già attiva nel settore: gestisce infatti il percorso «Impulsi Vivi» destinato a formare gli imprendito­ri culturali del futuro. Per ogni informazio­ne è possibile consultare il sito www.ireco- opbz.eu nella sezione dedicata al progetto. Le selezioni si svolgerann­o nei primi giorni di gennaio 2018 e prevedono analisi dei curricula e colloquio.

 ??  ?? Idee Un imprendito­re creativo al lavoro
Idee Un imprendito­re creativo al lavoro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy