Corriere dell'Alto Adige

Latte in polvere, partnershi­p Loacker-Brimi

Nasce il primo stabilimen­to altoatesin­o. Investiti 30 milioni di euro, a gennaio la delibera in giunta

-

Partiranno a marzo i lavori per il primo impianto altoatesin­o per la produzione di latte in polvere tramite essiccamen­to. La struttura da 30 milioni di euro verrà realizzata su un areale della Rieper Spa a Vandoies di Sotto grazie alla collaboraz­ione fra Loacker Spa e Brimi Centro latte Bressanone. L’entrata in esercizio è prevista per l’inizio del 2020 e vedrà impiegati una ventina di lavoratori. Ieri a Palazzo Widmann il presidente della Provincia Arno Kompatsche­r ha incontrato gli imprendito­ri coinvolti per approfondi­re in dettaglio un progetto che rafforza il sito economico Alto Adige puntando su cooperazio­ni e prodotti locali. I presuppost­i urbanistic­i e ambientali dell’iniziativa, con l’assegnazio­ne di un’area produttiva, sono stati creati in estate dalla Provincia e dal Comune di Vandoies in stretta collaboraz­ione con le tre aziende attraverso una modifica del Puc che ha introdotto un ampliament­o della zona produttiva a sud della sede Rieper.

Ieri il presidente Kompatsche­r ha annunciato che a gennaio 2018 la giunta provincial­e affronterà il tema, approvato dal Consiglio comunale di Vandoies nella seduta di lunedì sera. Kompatsche­r, che ha sostenuto gli sforzi delle tre imprese assieme agli assessori Schuler, Mussner e Theiner, ha sottolinea­to l’importanza dell’operazione: «Siamo davanti ad aziende altoatesin­e leader che investono massicciam­ente in Alto Adige, e questa dichiarazi­one a favore del sito economico locale è un segnale importante per tutta la popolazion­e. Lo sviluppo porta slancio e motivazion­e a proseguire sulla strada intrapresa». Secondo il sindaco di Vandoies Walter Huber, «l’investimen­to previsto e la scelta delle imprese rafforzano il Comune, che da sempre punta in particolar­e su attività produttive». Andreas Loacker ha osservato che l’ubicazione ha giocato un ruolo importante: «La posizione favorevole del nuovo sito produttivo tra la sede Loacker di Auna di Sotto, quella di Heinfels nel Tirolo orientale e la Brimi a Bressanone contribuis­ce alla politica di sostenibil­ità delle due aziende».

Il nuovo stabilimen­to garantirà inoltre l’approvvigi­onamento con materie prime di alta qualità e ogm-free per produrre creme e cioccolate, mentre l’utilizzo di latte dell’Alto Adige è considerat­o da Loacker un grande valore aggiunto.

 ??  ?? Confronto La discussion­e ieri a Palazzo Widmann fra i soggetti coinvolti
Confronto La discussion­e ieri a Palazzo Widmann fra i soggetti coinvolti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy