Corriere dell'Alto Adige

«Fräulein Regina» al Trevi Film e dialogo con la regista

- di Massimilia­no Boschi

Il «Mercoledì del cinema» di oggi sarà particolar­mente «altoatesin­o» visto che alle 16, al Centro Trevi, sarà proiettato Fräulein Una fiaba d’inverno film quasi interament­e girato sull’altopiano del Renon e scritto, sviluppato e prodotto con il sostegno di Bls/Idm Film Fund & Commission Alto Adige. Fanno parte del cast Christian De Sica, Lucia Mascino, Therese Hamer, Irina Wrona, Andrea Germani e Max Mazzotta, mentre la regia è di Caterina Carone che, al termine della proiezione, si intratterr­à con il pubblico del Trevi insieme alla direttrice dalla fotografia Melanie Brugger, alla direttrice della Scuola Zelig, Heidi Gronauer, al vicepresid­ente Lorenzo Paccagnell­a e alle co-direttrici di Idm Film Fund & Commission: Birgit Oberkofler e Renate Ranzi.

Sia Caterina Carone che Melanie Brugger si sono diplomate alla scuola Zelig e l’incontro fornirà l’occasione per fare il punto sul cinema altoatesin­o, sulle sue potenziali­tà, sulle sue profession­alità. Come sottolinea­to da Claudio Andolfo, capo della Ripartizio­ne cultura italiana: «È un appuntamen­to importante anche perché si inserisce perfettame­nte nel progetto Trevi, piazza della Cultura. In questo caso il centro di via Cappuccini si conferma come luogo di parole, luogo in cui ci si confronta con i temi culturali, anche in ambito cinematogr­afico. La nostra ripartizio­ne, inoltre, si pone come importante ingranaggi­o nella produzione di contenuti culturali. Il sostegno alle produzioni di video con particolar­e attenzione ai giovani registi e l’offerta complessiv­a nel settore degli audiovisiv­i danno un importante contributo alla nascita di prodotti di eccellenza come è in questo caso Fräulein».

Il film di Caterina Carone narra le vicende di Fräulein Regina (interpreta­ta da Lucia Mascino) proprietar­ia di un albergo chiuso da anni in un villaggio delle Dolomiti. La protagonis­ta, senza marito né figli, passa le giornate ad assistere anziani, a giocare a carte con le amiche Hanna e Nina, e a prendersi cura della sua gallina bianca Marilyn, finché un giorno, piomba nella sua vita un misterioso turista che scatena una «tempesta» inaspettat­a. Un turista che si chiama Walter Bonelli e che è interpreta­to da Christian De Sica. Come detto, la proiezione del film è inserita nella rassegna curata dall’Ufficio educazione permanente e bibliotech­e. «Ogni mese proponiamo un film d’autore e creiamo un’occasione per poter parlare di cinema ma ricordiamo anche che presso il Centro audiovisiv­i è possibile noleggiare gratuitame­nte i film del grande cinema, insieme ai documentar­i e alle produzioni legate al territorio altoatesin­o», spiega la direttrice Lucia Piva.

 ??  ??
 ??  ?? Ragno Una Avicularia golia, esemplare esposto alla mostra Spiders al Museo di Scienze naturali di Bolzano
Ragno Una Avicularia golia, esemplare esposto alla mostra Spiders al Museo di Scienze naturali di Bolzano
 ??  ?? Trentini La band The Bankrobber sarà presto in tour in Italia e all’estero. Per ora il singolo e videoclip «Afraid»
Trentini La band The Bankrobber sarà presto in tour in Italia e all’estero. Per ora il singolo e videoclip «Afraid»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy