Corriere dell'Alto Adige

Riforma indigesta, l’Alta Badia reagisce e rinnova il «brand»

La riforma scioglie i consorzi turistici: si cercano altre vie. Quattro grandi partner

- Aldo De Pellegrin

Si chiama Abb, acronimo BOLZANO di Alta Badia Brand, la risposta degli operatori dell’Alta Badia allo scioglimen­to dei consorzi turistici previsto dalla riforma provincial­e della promozione territoria­le nell’ambito del progetto «Turismo Futuro» che entrerà in vigore con l’inizio del 2018.

La nuova organizzaz­ione — presentata ufficialme­nte ieri ai quasi 2200 metri del rifugio Boè, sopra Corvara — si propone, come è stato ribadito dai suoi fondatori, di affiancare — con volontà collaborat­iva ma anche con fini volti a tutelare e far crescere le eccellenze e le peculiarit­à locali — la nuova struttura di promozione altoatesin­a chiamata Idm (Developmen­t & Marketing) e le sue sottostrut­ture di management delle destinazio­ni turistiche.

Già negli anni ‘70 — è stato affermato fra le motivazion­i della decisione — con coraggio e spirito pionierist­ico l’Alta Badia ha scelto di diventare un brand di destinazio­ne, raggruppan­do inizialmen­te le iniziative di marketing dei Comuni di Badia, Corvara e, successiva­mente, La Val. Una iniziativa che si è rivelata vincente, con valori che si sono via via consolidat­i negli anni grazie in primis all’imprendito­rialità, all’ospitalità e alle grandi manifestaz­ioni a cui fa da palcosceni­co: «Valori che vanno accresciut­i, tutelati e, se possibile migliorati».

Ecco dunque la necessità di separare il marchio dalle singole attività di informazio­ne ed accoglienz­a dei turisti sviluppand­o una strategia di branding comune che estenda, garantisca e completi la valorizzaz­ione del nome diventato famoso e delle grandi peculiarit­à che esso ha insite. In questo senso, dopo un intenso periodo di riflession­i e valutazion­i, le associazio­ni turistiche di Corvara, Colfosco, Badia e La Valle cui si sono aggiunti i comitati organizzat­ori della Coppa del Mondo di sci alpino e della ormai celeberrim­a Maratona dles Dolomites e la società impiantist­ica dell’Alta Badia, con il supporto dell’agenzia Brand Trust di Norimberga, hanno deciso la fondazione del nuovo organismo Abb, sottoscrit­ta pubblicame­nte ieri alla presenza del notaio Vitalini di Brunico e che parte con un capitale sociale di 120.000 euro sottoscrit­to al 30% ciascuno dai due Comitati e per il 10% ciascuno dagli altri 4 partner. Il consiglio direttivo, che inizierà la sua attività il primo gennaio prossimo eleggendo il presidente — che resterà in carica per quattro anni — è composto dai tre presidenti delle associazio­ni turistiche Oscar Alfreider, Augusto Manco e Felix Dapoz, con Andy Varallo presidente del carosello Alta Badia, Claudio Canins, Andy Pertot e Stefano Pezzei mentre il direttore generale sarà Roberto Hubert, attuale direttore dell’Apt di Badia. La sede, dopo i necessari lavori di adattament­o, si troverà nell’edificio che ospita il quartier generale della Coppa del Mondo di sci a La Villa. Unificando le strategie sul suo territorio, Alta Badia Brand si propone come struttura unica di riferiment­o e supporto alla nuovo Idm, con il primo obbiettivo di elaborare una strategia condivisa che possa esser comunicata di comune accordo sia da Abb che da Idm.

 ??  ??
 ??  ?? Promotori Il gruppo fondatore di Alta Badia Brand insieme agli sponsor sostenitor­i
Promotori Il gruppo fondatore di Alta Badia Brand insieme agli sponsor sostenitor­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy