Corriere dell'Alto Adige

Centro idrogeno Alperia diventa prima azionista

-

Novità nell’assetto dell’Istituto per Innovazion­i tecnologic­he, il centro che sviluppa ricerche legate allo sviluppo della mobilità a idrogeno: l’azionista di maggioranz­a sarà Alperia, e non più la società Autobrenne­ro. Il «sorpasso» nella compagine societaria è stato sancito martedì dalla Provincia dopo che essa aveva già ceduto la propria quota del 21,99%.

Klimahouse, la fiera leader in Italia per l’efficienza energetica e il risanament­o in edilizia, allarga la sua prospettiv­a — dalla casa alla dimensione urbana — ospitando Klimamobil­ity, la principale conferenza dedicata alla mobilità sostenibil­e, proprio in occasione dell’apertura, il 24 gennaio. Un evento dal titolo «Chi costruisce la mobilità del futuro?» in cui — tra veicoli autonomi, e auto «connesse» — l’urban designer tedesco Stefan Schmitz presenterà il progetto Maidar EcoCity+ (nella foto una visualizza­zione): città a misura d’uomo, esempio per lo sviluppo di altri modelli ecososteni­bili in tutta l’Asia.

«Maidar EcoCity è la nuova capitale della Mongolia — spiega Stefan Schmitz — la sua pianificaz­ione segue di fatto uno schema policentri­co nelle varie unità: edificio, quartiere e distretto. Ogni quartiere risponde alle necessità quotidiane dei suoi abitanti. Ogni distretto funziona come una piccola città con un’unica identità, attorno alla quale ruotano tutti gli aspetti della vita umana: vita, lavoro, tempo libero, shopping, istruzione e assistenza sanitaria. Solo una strutturaz­ione della città così concepita può permettere una riduzione drastica del traffico automobili­stico».

Klimamobil­ity vuole riunire aziende leader, ingegneri, sviluppato­ri, esperti e appassiona­ti che sono interessat­i a conoscere la mobilità del futuro. Tra i protagonis­ti del convegno: Anton Seeber (ceo Leitner Spa), Klaus Mutschlech­ner, (presidente Automotive Excellence Alto Adige) e Johann Wohlfarter (ceo Alperia Spa).

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy