Corriere dell'Alto Adige

Municipio chiuso per gita Tutti assolti

Per il giudice esenti da colpe sia Schwingsac­kl che i dieci dipendenti del municipio

-

Erano finiti a giudizio per interruzio­ne di pubblico servizio in undici, incluso il sindaco di Monguelfo, per aver partecipat­o a una gita in orario di lavoro. Il giudice ha assolto tutti.

Sono stati assolti il BOLZANO sindaco di Monguelfo-Tesido Albin Schwingsha­ckl e gli altri dieci dipendenti pubblici del Comune, finiti sotto processo a Bolzano per interruzio­ne di pubblico servizio. Lo ha decretato il giudice Stefan Tappeiner, che in alcuni casi ha rilevato l’assenza dell’elemento soggettivo (in sostanza la volontà di delinquere) e in generale l’insussiste­nza del reato contestato. Gli undici dipendenti comunali erano stati accusati dalla procura ordinaria — ma anche dalla Corte dei conti — di essersi assentati indebitame­nte dal posto di lavoro per prendere parte a una gita organizzat­a dal Comune stesso. Secondo quanto emerso in fase di indagine condotta dalla Guardia di Finanza, il gruppo di dipendenti si era assentato dal Comune ma aveva lasciato sulla porta del municipio il numero di un vigile urbano reperibile che, in caso di necessità, avrebbe potuto avvisare il segretario comunale che si trovava comunque al lavoro per garantire la continuità del servizio pubblico.

Data la presenza del segretario non è stato dunque possibile per l’accusa sostenere che il reato di interruzio­ne di pubblico servizio si era concretizz­ata.

I dipendenti comunali erano stati destinatar­i di un decreto penale di condanna, ma si erano opposti dando così il via al processo. Alla fine — il procedimen­to è durato appena due udienze — il giudice ha assolto i dipendenti ritenendo legittima la gita, che rientra fra i diritti stabiliti dal contratto dei dipendenti pubblici nella misura di mezza giornata l’anno, con l’obiettivo di migliorare lo spirito di corpo degli uffici stessi.

 ??  ?? Giustizia Il sindaco di Monguelfo Schwingsha­ckl
Giustizia Il sindaco di Monguelfo Schwingsha­ckl

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy