Corriere dell'Alto Adige

Palazzo Ducale, sorrisi al riceviment­o natalizio

Il prefetto Cusumano continua la tradizione. Festa con le principali autorità della Provincia

- R. E.

Grande festa a palazzo BOLZANO Ducale per il tradiziona­le riceviment­o natalizio. Per il commissari­o del governo Vito Cusumano, in carica dallo scorso aprile, è il primo Natale bolzanino. E viene festeggiat­o come da tradizione.

Nelle maestose sale di palazzo Ducale c’erano tutte le massime autorità politiche e militari e i rappresent­anti delle principali istituzion­i del territorio. Dal presidente della Provincia Arno Kompatsche­r, al vescovo Ivo Muser fino al rettore della Lub Paolo Lugli passando per i magistrati della Corte dei conti Daniela Morgante e Josef Hermann Rössler. E poi il direttore dell’Asl Thomas Schael, il procurator­e capo Giancarlo Bramante, il presidente del consiglio provincial­e Roberto Bizzo insieme al vice Thomas Widmann. I dirigenti delle banche, il direttore della Bbt Raffaele Zurlo, Roger Hopfinger di Trenitalia, il presidente della Camera di commercio Michl Ebner. E poi tanti primi cittadini come Franz Kompatsche­r (Brennero) o Fritz Karl Messner (Vipiteno). Il sindaco Renzo Caramaschi ha fatto una visita lampo prima di fuggire in Comune ad affrontare la maratona del bilancio.

Il riceviment­o di palazzo Ducale è una tradizione fissa a cui Cusumano non si è sottratto. Il commissari­o del governo ha accolto gli ospiti insieme alla moglie mentre gli invitati si godevano il buffet preparato dagli studenti della scuola alberghier­a.

Cusumano sembra essersi inserito benissimo a Bolzano. Nei pochi mesi di mandato ha dovuto affrontare grane importanti come i controlli di confine al Brennero, la distribuzi­one dei richiedent­i asilo sul territorio provincial­e, vari esodi e controesod­i sull’A22 e ora la questione del doppio passaporto che rischia di alimentare le tensioni etniche che si credevano sopite. Finora il prefetto è riuscito ad ottenere grande collaboraz­ione a tutti i livelli guadagnand­osi una stima assolutame­nte trasversal­e. L’atmosfera rilassata e cordiale che si respirava ieri a palazzo Ducale sta lì a dimostrarl­o.

 ?? (Foto Klotz/Rensi) ?? Il riceviment­o. Sopra, il prefetto Cusumano col direttore Franco
(Foto Klotz/Rensi) Il riceviment­o. Sopra, il prefetto Cusumano col direttore Franco
 ??  ?? Elegante
Elegante

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy