Corriere dell'Alto Adige

Musica e cori natalizi: sorride il reparto Pediatria

Il duo Marcolongo-Tubaro coinvolge i piccoli. La primaria Pescollder­ung: gesto prezioso

- Rosalba Cataneo

Tra le corsie del reparto BOLZANO di pediatria dell’ospedale di Bolzano la cantante bolzanina Greta Marcolongo accompagna­ta alla chitarra da Roberto Tubaro ha allietato i piccoli pazienti del reparto cantando canzoni natalizie insieme a loro.

«Greta la conoscevam­o ancor prima che diventasse famosa. Faceva volontaria­to con i bambini, ed è molto amata da loro. Da anni viene a trovarci in questo periodo: li fa suonare, cantare, ridere e i bambini esprimono tutta la loro creatività sentendosi liberi e a loro questo piace molto», ha commentato la dottoressa Laura Battisti, responsabi­le del servizio di Onco-ematologia pediatrica.

Marcolongo afferma che per lei è uno degli appuntamen­ti più importanti dell’anno: «La musica è la miglior medicina per i più piccoli. Vedo che per quei 15 minuti non hanno altri pensieri se non partecipar­e, collaborar­e e cercare di capire come funziona il meccanismo della musica, unendosi con me al canto. Sono contenta di poterli distoglier­e dalla realtà ospedalier­a». Sintonia con la primaria diel reparto pediatrico, Lydia Pescollder­ung: «I bambini, anche durante il resto dell’anno, si esercitano con la musica e sono molto contenti di partecipar­e. Anche i genitori ne benefician­o perché è un momento di distrazion­e dalla terapia e dal ricovero».

In ospedale c’è anche la Vke (Associazio­ne campi gioco e ricreazion­e): giochi, attività ludiche e creative. Attiovità anche dal 26 al 29 dicembre e dal 2 al 5 gennaio.

La cantante «Sono felice di poter distoglier­e questi bimbi dalla realtà ospedalier­a anche se per poco»

 ??  ?? Solidali Greta Marcolongo e Roberto Tubaro con i piccoli pazienti
Solidali Greta Marcolongo e Roberto Tubaro con i piccoli pazienti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy