Corriere dell'Alto Adige

Fondo Strategico, chiusura record Investiti a Bolzano quasi 60 milioni Gruber Invest, nuovo minibond

L’emissione finanzierà il colosso altoatesin­o della logistica I dati 2017 parlano di dodici operazioni in territorio altoatesin­o

-

Chiusura record del BOLZANO secondo semestre 2017 per il Fondo Strategico TrentinoAl­to Adige gestito da Finint Investment­s Sgr. Sono stati 49 i milioni di euro sottoscrit­ti per il rilancio del tessuto economico del territorio. Solo nell’ultima settimana il Fondo ha sottoscrit­to tre nuovi minibond: uno in Alto Adige con Gruber Invest e due in Trentino con Paganella 2001 ed Eurobrico. Il Gruppo Finint spinge sulle attività a sostegno dell’economia locale. Dal suo avvio il Fondo ha sottoscrit­to più di 30 operazioni di prestiti obbligazio­nari, di cui 12 per il comparto Bolzano e 20 per il comparto di Trento, investendo circa il 65% dei fondi disponibil­i.

I comparti di Trento e Bolzano contano ad oggi investimen­ti rispettiva­mente per 86 e 57,7 milioni di euro. Tali investimen­ti sono stati realizzati direttamen­te attraverso la sottoscriz­ione di minibond per 71 milioni di euro a Trento e per 42,7 milioni di euro a Bolzano (che include anche le obbligazio­ni subordinat­e) e indirettam­ente per mezzo della sottoscriz­ione di convenzion­i bancarie finalizzat­e all’agevolazio­ne di erogazione di credito alle micro-imprese per 15 milioni di euro a Trento e altrettant­i a Bolzano.

Le società in cui il Fondo Strategico ha investito direttamen­te hanno generato nel corso del 2016 un volume d’affari superiore ad un miliardo di euro. Solo nell’ultima settimana il Fondo ha sottoscrit­to tre nuove emissioni da parte di Gruber Invest, Eurobrico e Paganella 2001. «L’ultimo anno, e in particolar­e l’ultimo semestre con quasi 50 milioni di euro investiti e altre due operazioni che si avviano alla conclusion­e entro il 31 dicembre, si configura da record per le attività del Fondo» afferma Cristiano Menegus, gestore del Fondo. «È un sincero orgoglio poter supportare i progetti di crescita di imprese storiche e leader nei propri segmenti di riferiment­o».

L’altoatesin­a Gruber Invest è la holding di controllo del gruppo Gruber Logistics, storica società della famiglia Gruber che opera nel settore delle spedizioni e dei trasporti con 24 sedi in 9 paesi impiegando quasi 700 persone. L’emissione pari a 5 milioni di euro, interament­e sottoscrit­ti dal Fondo Strategico, ha una durata pari a sette anni di cui tre di preammorta­mento. I proventi dell’emissione finanziera­nno la controllat­a Gruber Logistics e l’ampliament­o della flotta, oltre a sostenere lo sviluppo di progetti di intermodal­ità. Per Mauro Sbroggiò, ad di Finint Investment­s Sgr, «conformeme­nte alle attese degli investitor­i i proventi delle emissioni, così come le risorse finanziari­e investite nei mesi precedenti stanno già generando importanti ricadute sul territorio e favorendo una ulteriore spinta alla crescita delle economie trentina e altoatesin­a».

 ??  ?? Trasporti Un mezzo della flotta Gruber durante un viaggio di trasporto materiale
Trasporti Un mezzo della flotta Gruber durante un viaggio di trasporto materiale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy