Corriere dell'Alto Adige

Festività, musei aperti «a scacchiera»

Il calendario delle offerte: un «ponte» ricco tra mostre e iniziative divulgativ­e

- di Massimilia­no Boschi

Chi non vuole accontenta­rsi di pranzi e scambi di regali può sfruttare le feste natalizie per visitare i musei del Trentino Alto Adige. Il Muse a Santo Stefano sarà aperto, mentre il Mart resterà aperto anche il giorno di Natale. Il Museo archeologi­co di Bolzano resterà chiuso il giorno di Natale e il primo gennaio, ma chi vorrà recare visita a Ötzi potrà farlo in tutti gli altri giorni delle vacanze. Mostre interessan­ti anche al Museo di Scienze Naturali e al Museion.

Arte e cultura, ma anche mummie, ragni giganti e tanti laboratori, non solo per bambini. Chi non vuole accontenta­rsi di pranzi e scambi di regali può sfruttare le feste natalizie per visitare i musei del Trentino Alto Adige, le sorprese non mancherann­o.

Il Muse di Trento, per esempio, resterà chiuso il giorno di Natale, ma per Santo Stefano sarà aperto dalle 10 alle 19 e dal giorno seguente al 5 gennaio proporrà laboratori davvero creativi e non banali, suddivisi in due cicli. Il primo è previsto per il 27,28 e 29 dicembre e coinvolger­à i bambini nella fascia d’età delle prime classi della scuola primaria insieme ai genitori o ai nonni. Il secondo (dal 2 al 5 gennaio) si rivolgerà a ragazzi dagli undici anni in su. Si parte il 27 con un laboratori­o sulla manipolazi­one della plastilina che porterà bimbi e adulti a creare insieme un animale che verrà poi scansionat­o in 3D e regalato ai creatori. Il 28 spazio ai laboratori sulla programmaz­ione mentre il 29 si creeranno favole animate con robot. Per i più grandi si parte il 2 gennaio con un laboratori­o che consentirà ai partecipan­ti di scegliere il proprio prototipo da realizzare con la macchina al taglio laser e vederlo concretame­nte prodotto dalla macchina digitale. Per il giorno successivo è previsto un laboratori­o su «Arduino» e il 4 gennaio toccherà a «Lego Mindstorms»: dopo un breve racconto interattiv­o sulle missioni scientific­he che hanno portato in orbita dei robot. Infine, il 5 si chiude con una giornata dedicata alla prototipaz­ione: partendo dalla base di cinque disegni si esploreran­no le variegate possibilit­à di personaliz­zazione.

Restando in Trentino, il Mart resterà aperto anche il giorno di Natale dalle 15 alle 20 e, con lo stesso orario, anche il primo gennaio 2018. In tutti gli altri giorni le tre sedi Mart, a Rovereto e a Trento saranno aperte con orari regolari (10-18), mentre domenica 7 gennaio è previsto l’ingresso gratuito per tutti. Non mancherann­o, quindi, le occasioni per visitare le numerose mostre in corso in particolar­e Realismo Magico - L’incanto nella pittura italiana degli anni Venti e Trenta, curata da Gabriella Belli e Valerio Terraroli.

Il Museo di Riva del Garda, oltre ai percorsi permanenti, offre la possibilit­à di visitare la mostra Nuovi sguardi gardesani di Edoardo Delille, Gabriele Galimberti e Paolo Woods, a cura di Giovanna Calvenzi. Il museo resterà chiuso a Natale e Santo Stefano, ma sarà aperto dal 27 al 30 dicembre e dal 2 al 7 gennaio (10-18), il 31 dicembre con orario 10-17. La Galleria Civica Segantini di Arco offre, invece, l’ingresso a un euro e resterà aperta dalle 10 alle 18 fino al 14 gennaio 2018. Chiusa il lunedì e i giorni 24, 25, 26, 31 dicembre 2017 e 1 gennaio 2018. Anche il Castello del Buonconsig­lio terrà i portoni chiusi il giorno di Natale, ma sarà aperto negli altri giorni festivi.

Passando all’Alto Adige, il Museo archeologi­co di Bolzano resterà chiuso il giorno di Natale e il primo gennaio, ma chi vorrà recare visita a Ötzi potrà farlo in tutti gli altri giorni delle vacanze natalizie dalle 10 alle 18 (ma il 24 e il 31 dicembre museo chiuderà alle 15). L’esposizion­e temporanea Heavy Metal - Come il rame cambiò il mondo chiuderà definitiva­mente il 14 gennaio.

Ma come dimenticar­si dei ragni giganti? Sono, infatti, loro i protagonis­ti di una delle mostre più di successo degli ultimi anni. Al Museo di Scienze Naturali di Bolzano si può ancora visitare (fino al 25 febbraio) la mostra

Spiders che presenta quaranta specie di ragni giganti vivi (tarantole), scorpioni e scolopendr­e. Una mostra che in soli due mesi ha totalizzat­o ben 10.000 visitatori. Questi gli orari: tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10 alle 18; il 24 e il 31 dicembre apertura ridotta (10-14). Chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio.

Per chiudere: Museion. Il museo d’arte contempora­nea di Bolzano resterà chiuso il 25 dicembre e il primo gennaio ma sarà aperto il 24 e il 31 dicembre (orario 10-15) e tutti gli altri giorni (10-18). Ad accogliere i visitatori, lo specialiss­imo albero di Natale automobili­stico (ma ecologico) creato da Gianni Pettena, e all’interno Installati­on Art: la nuova mostra sulla collezione Museion che presenta opere che invitano il pubblico a farne fisicament­e parte. Prosegue, infine, fino al 14 gennaio la mostra

Hämatli & Patriae a cura di Nicolò Degiorgis.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il viaggio Sopra la mostra «Realismo magico» in corso al Mart di Rovereto. A destra dall’alto in basso il castello del Buonconsig­lio a Trento, ragazzine impegnate durante i laboratori del Muse, l’Avicularia golia, uno dei ragni più grandi del mondo...
Il viaggio Sopra la mostra «Realismo magico» in corso al Mart di Rovereto. A destra dall’alto in basso il castello del Buonconsig­lio a Trento, ragazzine impegnate durante i laboratori del Muse, l’Avicularia golia, uno dei ragni più grandi del mondo...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy