Corriere dell'Alto Adige

Lub incorpora il conservato­rio Alfreider esulta

Legge finanziari­a, soddisfatt­o Alfreider: «Progetto pilota unico»

- R. L.

Il Conservato­rio Monteverdi verrà incorporat­o nella Libera Università di Bolzano. Lo annuncia il capogruppo Svp alla Camera, Daniel Alfreider, che ha presentato un emendament­o alla Finanziari­a.

«Tra gli emendament­i dei BOLZANO deputati Svp alla legge di stabilità accolti in commission­e, in primo piano c’è la norma che crea la cosiddetta Università del Conservato­rio. In sostanza il Conservato­rio Monteverdi di Bolzano verrà incorporat­o nella Libera Università di Bolzano, un progetto pilota unico in Italia». Lo annuncia il capogruppo Svp alla Camera dei deputati, Daniel Alfreider.

«Con il nostro emendament­o introducia­mo i requisiti e le condizioni per avviare un progetto pilota — spiega Alfreider — finalizzat­o a portare la formazione musicale ad un livello ancora più elevato e in grado di offrire opportunit­à qualitativ­e agli studenti di musica. Come dichiarato dal direttore del conservato­rio Monteverdi, in Italia secondo l’antica tradizione di quattro secoli, il conservato­rio è una scuola che forma musicisti in genere prima dei 18 anni e in modo aperto, mentre la scuola austro-tedesca prevede sin dall’Ottocento gli atenei musicali. Con la nostra proposta inserita nella legge di bilancio — aggiunge Alfreider — si trova una strada intermedia proprio da noi». Il capogruppo Svp alla Camera ringrazia il presidente dell’università Konrad Bergmeiste­r, il governator­e Arno Kompatsche­r e il già direttore Heinrich Unterhofer e il direttore Giacomo Fornari «per la collaboraz­ione». Sul testo della legge di stabilità il governo ha posto la questione di fiducia. Dopo il voto finale dell’aula della Camera, la legge di bilancio andrà al Senato per l’ultimo passaggio prima della sua approvazio­ne definitiva. Non sono previste ulteriori modifiche.

 ??  ?? Centrale Il conservato­rio di piazza Domenicani
Centrale Il conservato­rio di piazza Domenicani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy