Corriere dell'Alto Adige

Banche del tempo Legacoop accelera «Risorsa preziosa»

Legacoop presenta lo studio. Bernhard: grandi opportunit­à per conciliare lavoro e famiglia

- Rosanna Oliveri

Regalare il proprio tempo. Questo il principio al centro delle banche del tempo che in molti Paesi riscuotono ormai sempre maggiore successo. In Alto Adige il fenomeno è abbastanza recente: qualche debolezza ma anche un grande potenziale.

A questo proposito sono stati presentati ieri dall’associazio­ne di rappresent­anza delle cooperativ­e Legacoopbu­nd nel nuovo spazio di innovazion­e sociale Hubz a Bolzano i risultati del progetto di ricerca «Potenziali­tà socioecono­miche delle banche del tempo in Alto Adige». La ricerca della cooperativ­a di ricerca e innovazion­e sociale Sophia, sostenuta dalla Fondazione Carispa e commission­ata da Legacoopbu­nd, rileva i punti di forza, le debolezze e le potenziali­tà delle banche del tempo attive in Alto Adige ma presenta anche probabili scenari futuri. Autore dello studio Armin bernhard, socio della Sophia.

«In Alto Adige esistono più o meno 15 banche del tempo organizzat­e a livello di associazio­ni. Esse sono nate indipenden­temente l’una dall’altra e sono attive soprattutt­o a livello locale e nei rispettivi comuni», ha spiegato il presidente di Legacoopbu­nd Heini Grandi.

«La sempre maggiore pressione sul lavoro, la necessità di conciliare gli impegni profession­ali con quelli familiari e la cura dei propri genitori mettono sempre di più in difficoltà le famiglie, anche in Alto Adige — afferma Armin Bernhard — le giovani famiglie hanno bisogno di tempo,

In alto Adige presenti almeno 15 sodalizi che operano soprattutt­o localmente

ma non riescono a regalarne ad altri. Le banche del tempo che fondano la propria attività su uno scambio regolare non facilitano di certo la loro partecipaz­ione».

Legacoopbu­nd si è posta l’obiettivo di sostenere in futuro ancora di più queste iniziative. Con la nascita del nuovo sportello informativ­o sulle banche del tempo, l’associazio­ne di rappresent­anza vuole sostenere e offrire consulenza a gruppi interessat­i alla forma della banca del tempo o associazio­ni che sono già attive in questo ambito.

 ??  ??
 ??  ?? Via Giotto La presentazi­one dello studio nel nuovo Hubz
Via Giotto La presentazi­one dello studio nel nuovo Hubz

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy