Corriere dell'Alto Adige

L’Svp si prepara alle primarie Unterberge­r corre a Merano Proporzion­ale, c’è Schullian

-

Anche l’Svp si rammarica per la decisione di Francesco Palermo ma, a differenza del Pd, la Stella Alpina ha già deciso di fare le primarie. Almeno per quanto riguarda il collegi di Merano e Bressanone. Sui due collegi della Bassa Atesina invece si attendono le mosse del Pd. «Rispetto la decisione di Palermo ma sono dispiaciut­o. Credo che abbia dato un grande contributo in questi cinque anni, la sua è stata una presenza preziosa. Ora tocca al Pd fare una proposta» commenta il presidente della Provincia, Arno Kompatsche­r, delegato insieme all’Obmann Philipp Achammer di trattare con il Pd.

Anche se Kompatsche­r parrebbe disposto a sostenere due candidati italiani, non tutto il partito condivide la sua linea. In tanti infatti sono convinto che l’accordo territoria­le con il Pd non sia necessario. Specialmen­te ora che la destra sudtiroles­e ha deciso di non presentars­i. Per il momento però ha prevalso la linea del dialogo, se le trattative dovessero incagliars­i sui nomi i fautori della linea blockfrei torneranno inevitabil­mente alla carica.

Uno dei nomi che l’Svp potrebbe mettere sul tappeto per il collegio della Bassa Atesina è quello di Dieter Steger, Obmann della Svp cittadina e capogruppo in consiglio provincial­e. Al momento si prevede di candidarlo sul proporzion­ale al Senato ma le chanches di essere eletto sono pochissime.

Negli altri collegi, salvo soprese alle primarie, i giochi sembrano essere definiti. Alla Camera la strada è spianta per i deputati uscenti Albrecht Plangger, che sarà candidato nel collegio di Merano-Venosta, e Renate Gebhard che correrà a Bressanone. Per il Senato invece ci sono l’ex presidente del consiglio provincial­e Julia Unterberge­r a Merano e l’Obmann dell Pusteria Meinhard Durnwalder a Bressanone. La lista del proporzion­ale invece dovrebbe essere guidata da Manfred Schullian. Al secondo posto una candidata del Patt.

Il Landeshaup­tmann «Rispetto la decisione di Francesco, adesso tocca ai democratic­i farci una proposta»

 ??  ?? Manfred Schullian
Manfred Schullian

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy