Corriere dell'Alto Adige

La Consulta immigrati: elezioni in primavera

Anche i Verdi incalzano la giunta, ma Repetto frena: «Stiamo ancora valutando»

- Chiara Currò Dossi

Sono passati otto anni dall’elezione dell’attuale Consulta immigrati, guidata da Paola Carbajal, tre dalla data prevista per il rinnovo dei componenti, che avrebbe dovuto avvenire in concomitan­za con l’insediamen­to della nuova giunta. Ora i Verdi spingono per le elezioni in primavera, ma Repetto frena. «L’indirizzo dell’amministra­zione comunale è quello, ma mancano ancora una serie di passaggi tecnici per il via libero definitivo. Intanto è già fissato un appuntamen­to con la Consulta per valutare insieme il da farsi».

La discussion­e si protrae da tempo. Nuove elezioni dovevano svolgersi nell’autunno del 2014, ma la giunta Spagnolli-bis rimandò l’appuntamen­to, valutando la proposta di introdurre candidatur­e promosse dalle associazio­ni. Da allora non si è più votato, complici le vicissitud­ini del consiglio comunale (con la breve vita della terza giunta Spagnolli), il commissari­amento e l’insediamen­to di Caramaschi. A giugno era spuntata la proposta di riforma dello statuto, approvata dalla commission­e politiche sociali ma in attesa del voto del consiglio comunale, che prevedeva l’abolizione dell’elezione diretta e la limitazion­e del numero di membri a 14.

Ora i Verdi tornano alla carica. «Vogliamo che vengano ripristina­te le elezioni in quanto costituisc­ono l’unico momento in cui i cittadini stranieri, residenti a Bolzano, possono esprimere il proprio voto» dichiara il consiglier­e Corinna Lorenzi.

Dello stesso avviso Carbajal. «Le elezioni della Consulta sono l’unico modo che hanno gli stranieri per esprimersi e partecipar­e alla vita politica della propria città — sostiene — oltre a rappresent­are un’occasione importante, per chi viene da Paesi con altre forme di governo, di conoscere il funzioname­nto della democrazia». L’attuale Consulta, oltretutto, ha perso, negli anni, parte dei suoi componenti (passati da 18 a 13), «in seguito all’acquisizio­ne della cittadinan­za — prosegue Carbajal — Anche i problemi da affrontare sono cambiati nel tempo e riguardano ora soprattutt­o ricongiung­imenti famigliari, lavoro e integrazio­ne a scuola. La nostra richiesta alla pubblica amministra­zione è che ai nuovi membri venga offerta una formazione per sapere come svolgere al meglio il loro compito». Intanto domenica, a Cremona, «si sono tenute le elezioni della nuova Consulta immigrati e siamo stati contattati per uno scambio di informazio­ni. A dimostrazi­one che la Consulta di Bolzano è un modello di riferiment­o nel resto d’Italia».

 ??  ?? Reggente Paola Carbajal (in foto) è alla guida della Consulta dal 2009
Reggente Paola Carbajal (in foto) è alla guida della Consulta dal 2009

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy