Corriere dell'Alto Adige

Rispunta Frattini Asse di ferro con Biancofior­e

L’ex ministro a colloquio con Biancofior­e. Ma la coalizione è divisa anche sui brindisi natalizi

-

Il centrodest­ra parla di unità ma non si riesce a mettere d’accordo nemmeno sul brindisi natalizio. Ieri infatti ha festeggiat­o Fratelli d’Italia, oggi invece sarà la volta di Forza Italia.

L’Alto Adige è terra di canederli, forse anche per questo il patto dell’arancino stenta a decollare. L’accordo tra Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia sulle candidatur­e appare ancora lontano. Il fatto che ogni partito abbia organizzat­o una propria cerimonia natalizia la dice lunga sullo stato dei rapporti all’interno del centrodest­ra.

Ieri si sono ritrovati i militanti di Fratelli d’Italia. Alessandro Urzì, coordinato­re in pectore, ha pubblicato la foto sulla pagina facebook unita a una breve riflession­e.

«Una foto di famiglia sorridente e sincera, quello che vorremmo fosse tutto il Centrodest­ra. E non disperiamo» scrive Urzì che ha aperto gli inviti a direzione Italia e alle civiche di Brunico, Laives e Bronzolo. C’erano il sindaco di Laives Christian Bianchi, Enrico Lillo di Direzione Italia, il coordinato­re provincial­e di FdI Marco Galateo, i consiglier­i comunali Gabriele Giovannett­i e Alessandro Forest e quelli di quartiere Kevin Morghen e Diego Salvadori. «Tante realtà diverse ma convinte che solo uniti si vince» sottolinea Urzì.

Allo scambio di auguri non hanno partecipat­o però gli esponenti di Forza Italia: la rinnovata compagine azzurra si ritroverà per un brindisi oggi pomeriggio nel locale «Italia e Amore» di via Argentieri. Anche tra i berlusconi­ani il clima è di puro entusiasmo. Specialmen­te dopo che il nome di Franco Frattini è tornato fuori tra i possibili candidati premier del centrodest­ra alle prossime politiche.

L’ex ministro degli esteri è stato già due volte candidato in Alto Adige — proprio nel collegio di Bolzano dove una volta ha vinto e una volta è stato sconfitto da Gianclaudi­o Bressa — e viene regolarmen­te in Provincia dove ha pure comprato casa. Un suo rientro in politica sarebbe particolar­mente significat­ivo per l’Alto Adige e sopratutto per Michaela Biancofior­e che ha mosso i suoi primi passi in Forza Italia proprio accanto a Frattini. Da ministro ha avuto rapporti piuttosto burrascosi con la Stella Alpina un partito dove Frattini ha sicurament­e tanti nemici ma, col tempo, anche tanti amici.

 ??  ?? Festa Il brindisi natalizio organizzat­o da Fratelli d’Italia e civiche. Forza Italia festeggerà oggi
Festa Il brindisi natalizio organizzat­o da Fratelli d’Italia e civiche. Forza Italia festeggerà oggi
 ??  ?? Ex ministro Franco Frattini
Ex ministro Franco Frattini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy