Corriere dell'Alto Adige

Distanze edilizie Varata la norma di attuazione

Roma concede la gestione locale degli standard edilizi. Kompatsche­r: pianificaz­ione facilitata

-

Arriva la sospirata norma di attuazione sugli standard urbanistic­i: Roma concede la gestione dei parametri — comprese le distanze tra edifici — alle due Province autonome.

Standard urbanistic­i e bilinguism­o dei notai: queste le due norme di attuazione (totale 18, dall’inizio di questa legislatur­a) approvate dal Consiglio dei ministri, ieri alla presenza del Landeshaup­tmann Arno Kompatsche­r.

La prima norma di attuazione riguarda l’attribuzio­ne alle due province di Bolzano e Trento della competenza primaria in materia di definizion­e degli standard urbanistic­i: si tratta in maniera particolar­e della possibilit­à di determinar­e a livello locale, dunque in autonomia, i limiti legati a distanze fra edifici, altezze, densità delle costruzion­i e rapporti massini fra gli spazi destinati a insediamen­ti pubblici, privati, residenzia­li e produttivi, comprese aree verdi e parcheggi. In sostanza, viene risolto per esempio il famoso fattore dei «10 metri» — tra pareti finestrate e pareti di altri edifici — che tanto aveva causato discussion­i in Alto Adige.

«Si tratta di uno strumento importante — commenta Kompatsche­r — che ci consentirà di pianificar­e al meglio, nel lungo periodo, la gestione di un territorio che presenta caratteris­tiche particolar­i in quanto situato all’interno di una zona sensibile come quella alpina».

Nell’altra norma, viene invece inserito l’obbligo di bilinguism­o per i notai, regola che viene inserita dopo il dibattito sulla possibilit­à di aprire un ufficio secondario nel territorio distrettua­le che nel caso specifico comprende non solo l’Alto Adige, ma anche il Trentino: a Bolzano sarà d’obbligo «lavorare» anche in tedesco.

L’altro fronte Dopo i quesiti in ottica «distrettua­le» viene fissato l’obbligo di bilinguism­o per i notai

 ??  ?? Simbolo L’angusto spazio tra la Lub e il palazzo Ina, al centro di una lite milionaria
Simbolo L’angusto spazio tra la Lub e il palazzo Ina, al centro di una lite milionaria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy