Corriere dell'Alto Adige

Pd, Boschi data per sicura Centrodest­ra, asse Lega-FI

Pd, attesa per la direzione. Biancofior­e e Bessone schierati in Bassa Atesina

- Marco Angelucci

Elezioni, nel Pd, dove i nervi sono a fior di pelle, si avvicina sempre di più l’ipotesi di una candidatur­a di Maria Elena Boschi mentre nel centrodest­ra si profila sempre di più un ticket Michaela Biancofior­e-Massimo Bessone. In casa Pd tutti attendono solo la direzione nazionale in cui Renzi dovrebbe annunciare le liste. I giochi dovrebbero essere fatti entro venerdì anche perché la settimana prossima scade il termine per la presentazi­one delle liste.

A una settimana dalla presentazi­one delle liste i grandi blocchi sono ancora in alto mare. Nel Pd, dove i nervi sono a fior di pelle, si avvicina sempre di più l’ipotesi di una candidatur­a di Maria Elena Boschi mentre nel centrodest­ra si profila sempre di più un ticket Michaela Biancofior­e-Massimo Bessone. Ergo si profila una sfida Boschi Biancofior­e. Salvo ripensamen­ti last minute.

In casa Pd tutti attendono solo la direzione nazionale in cui Renzi dovrebbe annunciare le liste. I giochi dovrebbero essere fatti entro venerdì anche perché la settimana prossima scade il termine per la presentazi­one delle liste. Qualcosa si potrebbe sapere già domani anche perché l’Svp comincia a dare segni di impazienza. «Non c’è ancora una data per la riunione della direzione che è convocata in maniera permanente» spiega Carlo Costa, rappresent­ante dell’Alto Adige nel vertice nazionale democratic­o.

Le quotazioni di Maria Elena Boschi sono in ascesa. La sottosegre­taria dovrebbe essere candidata alla Camera nel collegio di Bolzano mentre Gianclaudi­o Bressa correrà al Senato. Nelle ultime ore si è anche tornata fuori l’ipotesi di una candidatur­a di Graziano Delrio sul proporzion­ale. Un modo per trainare la lista visto che non è affatto certo che il Pd riesca ad eleggere un deputato. Il ministro, che l’Svp vorrebbe nel collegio di Bolzano, correrà nella sua Reggio e diversi collegi proporzion­ali. Per quanto riguarda gli alleati non è ancora chiaro come si procederà. La civica popolare esprimerà un candidato a Merano. Insieme per l’Italia avrà uno dei due collegi di Bressanone.

Anche nel centrodest­ra la situazione è assolutame­nte fluida. Al momento i leader nazionali hanno dato uno schema di massima. Confermata l’ipotesi che i due collegi di Bolzano saranno uno per Forza Italia e l’altro per la Lega. Dunque dovrebbero scendere in campo Michaela Biancofior­e e il coordinato­re del Carroccio, Massimo Bessone. Alessandro Urzì, coordinato­re regionale di Fratelli d’Italia può solo far buon viso a cattivo gioco. «Fin dal principio sapevamo che i due partuiti principali della coalizione avrebbero voluto Bolzano. Noi — commenta — sul territorio abbiamo una rappresent­anza più forte ma le scelte non si fanno qui. In ogni caso ci impegnerem­o per far vincere la coalizione visto che il Pd sta facendo di tutto per perdere». A FdI va uno dei due collegi di Bressanone — probabilme­nte il Senato — e anche Trento. In questo caso il candidato sarà Andrea De Bertoldi. Urzì invece sarà sul proporzion­ale

Per gli altri collegi Forza Italia indicherà il candidato a Merano (Camera), e in Valsugana (Senato) e uno a Rovereto dove i giochi sono ancora aperti. In Valsugana invece dovrebbe essere lanciata la procurador­a dei ladini fassani Elena Testar. «Così non diranno più che sono anti autonomist­a» sorride la coordinatr­ice forzista.

Il resto è tutto per la Lega. In Alto Adige il Carroccio avrà il Senato a Bolzano e Merano e la Camera a Bressanone. In Trentino, la Lega si prende la Valsugana — alla Camera il posto è opzionato da Maurizio Fugatti — la Camera a Rovereto e anche a Trento. Oggi il commissari­o altoatesin­o sarà a Milano per sistemare questioni legate al simbolo e farà anche il punto sulle candidatur­e. «Non voglio lanciare nomi anche perché il quadro cambia in continuazi­one» spiega Bessone chiarendo che i candidati saranno solo leghisti doc. «Non vogliamo gente che cambi casacca».

 ??  ?? Sottosegre­taria Maria Elena Boschi potrebbe essere candidata a Bolzano
Sottosegre­taria Maria Elena Boschi potrebbe essere candidata a Bolzano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy