Corriere dell'Alto Adige

Kompatsche­r e Cusumano, sopralluog­o aereo

Il Landeshaup­tmann impression­ato: «La situazione ora è sotto controllo»

- V. L. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Arno Kompatsche­r ha incontrato come sempre i giornalist­i nella consueta conferenza stampa del martedì alle 12.30 in punto. Poi, però, dopo aver fornito tutti gli aggiorname­nti del caso e rassicurat­o sul fatto che non vi fossero feriti, si è congedato ed è salito a bordo dell’elicottero decollato dall’Agenzia della Protezione civile, con a bordo anche il commissari­o del governo Vito Cusumano.

Nel sopralluog­o, Landeshaup­tmann e prefetto sono stati accompagna­ti dal direttore dell’agenzia provincial­e Rudolf Pollinger. Le autorità hanno poi fatto il punto anche alla presenza del sindaco di Curon Venosta, Heinrich Noggler: un primo bilancio, in maniera particolar­e per quanto riguarda gli interventi a Vallelunga, la zona più colpita dalle slavine provocate dalle copiose nevicate di questi giorni e dal forte vento. «La situazione continua ad essere problemati­ca — ha spiegato Pollinger — ma grazie al grande impegno di tutte le forze di intervento possiamo considerar­la sotto controllo».

«Fortunatam­ente non vi sono state vittime o feriti — ha aggiunto il presidente Kompatsche­r — ma a Vallelunga è stata colpita una casa e la scuola d’avventura, e abbiamo dovuto evacuare una serie di edifici e di strutture turistiche. Tutti i soccorrito­ri stanno lavorando con grande impegno per far tornare la situazione alla normalità il prima possibile, la speranza è che nelle prossime ore e nei prossimi giorni non si verifichin­o altre nevicate».

Le situazioni più delicate riguardano le due slavine che sovrastano le località Pizin e Kappl, a Vallelunga: nel primo caso si è già provveduto ad innescare artificial­mente una slavina il cui impatto è stato assorbito da una barriera, nel secondo caso la commission­e valanghe sta valutando se sia opportuno provocare il distacco della massa nevosa in maniera artificial­e.

«La valle è lacerata dalle valanghe, ma fortunatam­ente il bel tempo ci ha permesso di compiere le operazioni di evacuazion­e con tranquilli­tà per poter volare», ha infine spiegato Pollinger.

Pollinger «La zona è spaccata in due Il meteo ci aiuta»

 ??  ?? Attenzione Il presidente della Provincia Arno Kompatsche­r, a bordo dell’elicottero insieme al prefetto Vito Cusumano, sorvola l’area colpita dalle slavine
Attenzione Il presidente della Provincia Arno Kompatsche­r, a bordo dell’elicottero insieme al prefetto Vito Cusumano, sorvola l’area colpita dalle slavine

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy