Corriere dell'Alto Adige

Esce di pista e si schianta contro un albero

Fabrizio Aspromonte, pugliese, ha perso la vita sulla nera di Folgarida. Aveva solo 32 anni

- D. R.

Una pista difficile, veloce. Forse troppo e lui non è riuscito a governare gli sci, è uscito dal tracciato e si è schiantato contro un albero che si trovava fuori dal tracciato.

È morto così, a soli trentadue anni, un turista originario di Tricase, nel leccese, ma residente a Rimini, morto ieri sulle piste da sci di Folgarida Marilleva. La tragedia si è consumata poco dopo le tre del pomeriggio. Fabrizio Aspromonte, deejay arrivato in Trentino per trascorrer­e una vacanza sulla neve insieme ad un gruppo di amici, stava scendendo lungo la pista nera di Folgarida, notoriamen­te impegnativ­a, quando ha perso il controllo dei suoi sci ed è uscito dal tracciato.

I carabinier­i del soccorso piste in servizio a Folgarida stanno cercando di ricostruir­e quanto accaduto in quei brevi attimi. Forse la velocità ha tradito Aspromonte, uno sciatore esperto, a quanto pare, che amava il Trentino Alto Adige. Non era la prima volta, infatti, che il giovane veniva in Trentino per trascorrer­e le vacanze, in passato era stato anche in Alto Adige. Era un appassiona­to di sci e montagna, ma la sua passione per la neve questa volta l’ha tradito. Una tragedia che colpisce nel profondo, avvenuta solo a due giorni di distanza dalla fatale caduta con gli sci del poliziotto della stradale di Sant’Orsola morto lunedì dopo l’incidente sciistico di sabato in Panarotta.

La chiamata d’allarme alla centrale operativa del centro unico di emergenza ieri è arrivata alle 15.11. Sono stati gli amici che erano con lui ad allertare i soccorsi. Sul posto sono subito intervenut­i i carabinier­i del soccorso piste in servizio a Folgarida, i colleghi della compagnia di Cles e da Trento si è alzato in volo l’equipaggio dell’elicottero di Trentino Emergenza. Ma all’arrivo dei soccorsi per il trentaduen­ne pugliese, purtroppo, non c’era più nulla da fare. L’uomo è morto sul colpo nel terribile schianto contro alcune piante fuori pista. Pare che lo sciatore non indossasse il casco comunque non obbligator­io per le persone adulte.

Ora i carabinier­i hanno avviato ulteriori accertamen­ti per chiarire la dinamica della tragedia.

 ??  ?? Vittima Fabrizio Aspromonte era residente a Rimini
Vittima Fabrizio Aspromonte era residente a Rimini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy